Se n'è andata Caterina Ruggeri, impegno politico e sociale dalla parte delle donne
"Ciao mitica Kate. Avevi davvero un entusiasmo contagioso! Ci mancherai". Così Luca Burgazzi e Alessia Manfredini ricordano Caterina Ruggeri che ieri sera se n'è andata dopo una lunga malattia. Ed era proprio l'entusiasmo che ha sempre caratterizzato l'impegno politico e sociale di Caterina.
Da sempre legata fin da giovane al Partito Socialista, Caterina Ruggeri ha sempre messo una grande energia in tutto quello che ha fatto. E' stata assessore della Giunta Corada con le deleghe alla Polizia Locale, alle Periferie (credeva tantissimo nel ruolo dei Quartieri che ha animato per anni), alle Pari Opportunità. Nella Cremona degli anni Ottanta è stata protagonista per tanti anni dei diritti delle donne anche in manifestazioni pubbliche. Durante l'Amministrazione Perri fu consigliere di minoranza.
Aveva sposato il pittore Cornelio Bertazzoli e, durante una sua personale postuma, la ricordiamo guida appassionata per i visitatori ad illustrare le opere del marito artista.
Il funerale si terrà sabato mattina, alle ore 10 presso la chiesa di S. Sebastiano in via Tonani.
IL RICORDO DI ALESSIA MANFREDINI - Così l'ex assessore Alessia Manfredini ricorda Caterina Ruggeri: "Una donna libera, generosa e amante della vita. Oltre ad essere state in consiglio comunale durante il mandato Perri, e ho avuto il piacere di condividere con lei un periodo politico, ma con Kate era nato un rapporto di amicizia. Seppur con età diverse, con lei era sempre facile capirsi, era una donna libera, generosa, aperta e amante della vita. Casa sua diventava la casa di tutti. Dal cortile alla casa sul fiume trebbia, dove amava ritrovarsi. Momenti che resteranno. Dove si respirava leggerezza, ma poi si tornava come sempre alla sua grande passione. La politica. Con la sua determinazione ha spinto tante giovani donne ad impegnarsi e a resistere. Grazie di cuore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti