25 gennaio 2026

Segnaletica scolorita, buche, scarsa illuminazione. Via Giordano è una trappola per pedoni e automobilisti

Via Giordano, una trappola per i pedoni (e anche per i ciclisti). Passaggi pedonali invisibili, parcheggi a ridosso dell'accesso dei pedoni che li nascondono, segnaletica scolorita e invisibile, scarsa illuminazione. Guardate il fotoservizio di Francesco Sessa Ventura: un disastro per chi deve attraversare. In diversi ci hanno segnalato la difficoltà di attraversamento ma anche automobilisti che hanno evitato pedoni "invisibili" con brusche frenate. E poi le buche, frutto  di rattoppi effettuati in più riprese, più volte segnbalate dai residenti. Secondo i dati del Comune il traffico in via Giordano è diminuito, la "percezione" (i cittadini non l'hanno solo sulla sicurezza..., non fidandosi dei numeri ufficiali) è che, specialmente quello tra le 17 e le 19 sia aumentato come anche ci segnalano residenti dicendo che a quell'ora è impossibile tenere aperte le finestre per la puzza dei gas di scarico. E gli attraversamenti pedonali diventano ancora più a rischio

Fin dalla prima Giunta Galimberti si parla di un progetto su via Giordano che avrebbe dovuto togliere traffico, tutelare ciclisti e pedoni e permettere maggiore vivibilità in zona. I dati forniti dal Comune (con un calo del traffico) sembrano quasi voler evidenziare che via Giordano non sia più una priorità. Lo stato del chilometro e mezzo di strada è lì da vedere: parte da piazza Cadorna (Porta Po) e arriva al cosiddetto "Ciaveghet" (Chiavichetto), cioè tra via Genala a sinistra e via San Rocco a destra. Il traffico c'è ed è sostenuto. Mancando alternative, resta sempre la circonvallazione sud di Cremona, come l'aveva definita addirittura il Voghera (1830) quasi duecento anni fa quando ancora la città aveva le mura.

Il servizio fotografico è di Francesco Sessa Ventura


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


gabriele

25 gennaio 2026 10:53

Volevo segnalare che in via Persico in località Case Nuove che è sul confine tra il Comune di Cremona ed il Comune di Persico Dosimo, ci sarebbero alcune lampade dei pali da sostituire visto che ci si vede poco. Questa segnalazione la faccio perchè è una strada provinciale (la numero 83 di Ostiano) è sempre trafficata tutto il giorno. Poi sarebbe meglio sistemare la sede stradale lungo tutta via del Macello che ha un fondo molto sconnesso.