16 gennaio 2026

Servizi di controllo dei Carabinieri: tre uomini e una donna fermati con droga scappano nei campi di Marzalengo. Un arrestato

La mattina del 15 gennaio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cremona hanno svolto un nuovo servizio straordinario di vigilanza sul territorio provinciale. Obiettivo del servizio era il presidio del territorio attraverso il monitoraggio dei quartieri urbani più colpiti da reati predatori, in particolare i furti in appartamento e le truffe agli anziani, con lo svolgimento di molteplici e mirati posti di controllo sugli snodi primari e secondari di accesso e fuga di soggetti e controlli dinamici su auto e persone in transito. Dalle 08.00 alle 14.00, i controlli straordinari hanno interessato le principali vie di comunicazione, le aree residenziali e le zone produttive del capoluogo e dei vari comuni della provincia. Nel complesso, sono state identificate 350 persone, diverse delle quali di interesse operativo perché già con precedenti di polizia a carico, e condotte verifiche su 215 veicoli. Una persona è stata arrestata, una è stata denunciata e due sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, sono stati controllati 22 bar, elevate 12 contravvenzioni al Codice della Strada per un totale di 7000 euro di cui una guida senza patente contestata a soggetto recidivo nell’ultimo biennio, 5 per mancato uso di cinture di sicurezza, tre veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo su autovetture pignorate illecitamente utilizzate e sottratti 22 punti alle patenti di guida.

In particolare, i Carabinieri di Casalbuttano ed Uniti (CR) intervenuti in località Marzalengo del comune di Castelverde (CR) a seguito di richiesta di ausilio del personale della Polizia Intercomunale di Castelverde che, poco prima, aveva tentato di fermare un’autovettura con a bordo una donna e tre uomini, i quali abbandonavano il mezzo per darsi alla fuga nei campi agricoli. Uno dei fuggitivi veniva fermato e, durante la fuga, tentava di disfarsi di tre involucri contenenti 240 grammi di eroina, uno contenente 84 grammi di hashish, ulteriori due involucri contenenti 46 grammi di cocaina e un bilancino elettronico per la pesatura delle sostanze.  L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di droga, trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Cremona e la mattina del 16 gennaio è stato accompagnato davanti al Giudice di Cremona che ha convalidato l’arresto, ha applicato la misura della custodia cautelare in carcere e ha rinviato la decisione all’udienza del 13 febbraio 2026.   

A Cremona, un giovane bresciano è stato segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti alla Prefettura di Brescia. I Carabinieri della Sezione Operativa del Nor della locale Compagnia infatti, alle ore 08:00, nel corso del servizio di monitoraggio di soggetti dediti allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, che ha interessato il Piazzale delle Tranvie, la stazione ferroviaria e i parcheggi pubblici di via Dante, notando un gruppo di ragazzi intrattenersi nel parcheggio sopraelevato, attualmente inibito alle autovetture, sorprendevano un giovane bresciano consumare una sigaretta artigianale contenente sostanza stupefacente del tipo hashish che veniva sequestrata amministrativamente.

I Carabinieri di Rivolta d’Adda (CR) hanno denunciato un uomo di 21 anni per spaccio di sostanze stupefacenti e segnalando alla Prefettura di Cremona l’acquirente di 44 anni. Infatti, i militari, all’intersezione tra la via XXV Aprile e la via Matteotti di Rivolta d’Adda (CR) notavano un uomo che, con gesto repentino, cedeva sostanza stupefacente ad un acquirente, noto agli operanti quale assuntore, il quale alla vista dei Carabinieri cercava di disfarsi di un involucro in cellophane che, una volta recuperato dai militari, conteneva due dosi di cocaina di 1,8 grammi complessivi. Dopo gli accertamenti di rito lo spacciatore veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona e l’acquirente segnalato alla locale Prefettura.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti