4 settembre 2024

Settembre è il mese in cui riprende la prevenzione. Per controllare la propria salute ora il poliambulatorio Medicina Po mette a disposizione dei pacchetti di esami per ogni esigenza

Tornati dalle vacanze, è ora di riprendere in mano la propria salute per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare l’anno che ci aspetta!

Il Poliambulatorio Medicina Po apre ufficialmente, con il mese di settembre, la stagione della prevenzione e lo fa inaugurando un rinnovato ventaglio di pacchetti dedicati alle analisi del sangue. L’esame di laboratorio è uno strumento potente che, se usato bene può chiarire un quadro clinico, ma se usato male rischia di confonderlo ancora di più.

È auspicabile che ogni indagine di laboratorio sia preceduta dalla discussione con un medico ed è per questo che il Poliambulatorio Medicina Po offre la possibilità di eseguire una visita di Medicina Generale che guidi il paziente nella scelta degli esami più appropriati per il suo caso specifico” spiega il dottor Guglielmo Vezzuli.

Se poi il paziente decidesse di accedere in completa autonomia al servizio di analisi, senza alcuna prescrizione medica, il nostro centro mette comunque a disposizione un ventaglio di pacchetti di analisi preconfigurati, per rispondere a specifiche necessità”.

Un esempio concreto: il pacchetto più richiesto, chiamato semplicemente Profilo Base, prevede l’analisi di solo dieci valori ben selezionati, con i quali il medico è in grado di avere un’analisi completa di primo livello di sangue, difese immunitarie, glicemia, rene, fegato, colesterolo, tiroide e urine. “Un Profilo Base, in questo caso, potrebbe essere indicato per chi soffre di disturbi generici, di cui non sospetti la causa oppure come forma di check-up preventivo, da eseguirsi con regolarità -precisa Vezzuli- Solo se uno di questi valori dovesse poi risultare alterato, allora potremmo valutare la necessità di un approfondimento di secondo livello con esami più specifici”.

Un simile modo di procedere è estremamente più efficiente rispetto a sottoporsi a pannelli inutilmente complessi, i quali rendono senz’altro più costosa la prestazione, senza però aumentare in nulla la sensibilità diagnostica, anzi spesso ne diminuiscono la specificità complessiva.

Molti pazienti pensano infatti che più esami si eseguano, meglio sia. Invece è vero esattamente il contrario: devono essere eseguiti il minor numero di esami possibili, mirati ad un quesito clinico ben preciso. -spiega ancora il dottor Vezzuli- La pesca a strascico, come io la chiamo, non solo non è utile, ma è addirittura dannosa”.

Ad esempio, ci sono esami, come i marcatori tumorali, che sono estremamente aspecifici perché risultano positivi in numerose condizioni che non c’entrano nulla con la malattia tumorale; una loro positività causa ovviamente allarme, ricorso ad ulteriori indagini più invasive, con incrementi nella spesa pubblica e privata, per poi concludere che una persona è perfettamente sana.

Sempre secondo questa filosofia sono stati realizzati i restanti pacchetti di esami, i cui nomi sono di per sé esplicativi: Controllo Diabete, Controllo Ipertensione, Rischio Cardiovascolare, Stanchezza Cronica, Dolori Muscolari Ricorrenti, Salute delle Ossa, Salute del Fegato, Disturbi Intestinali Ricorrenti, Carenze Nutrizionali, Disturbi del Ciclo Mestruale, Profilo della Caugulazione, Profilo dello Sportivo”.

Ogni pacchetto che offre il Medicina Po è stato realizzato in modo estremamente razionale, perlopiù costituito da indagini di primo livello, ben mirate al problema in oggetto. “Resta da dire che in ogni caso, sempre come Poliambulatorio, offriamo anche un servizio di refertazione diretta degli esami, -conclude Vezzuli- di modo che, se il paziente gradisce, ha la possibilità di far valutare i risultati ottenuti ad un Medico di Medicina Generale, per discutere la necessità di ulteriori indagini o la terapia più appropriata, in base alla sua storia clinica”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti