Si terrà alle Colonie Padane (28-29 maggio) il Festival delle Trottole d'Italia. Ecco il programma
Si terrà a Cremona il primo Festival delle Trottole d’Italia che si terrà il weekend del 28 e 29 maggio 2022 dalle ore 10 alle 19 nella cornice del Parco delle Colonie Padane a Cremona. Un Festival imperdibile per tutte le persone che sono ancora un po’ bambini dentro e che ha come protagonista la trottola, un piccolo pezzetto di legno che girando riesce a stupire intere generazioni.
Durante l’intero weekend di Festival ci saranno l’esposizione delle creazioni dei migliori Trottolai d’Italia, i ludobus che animeranno il parco con i loro giochi tradizionali, le piste di trottole su cui sfidarsi in battaglie e tornei ed un mercatino artigianale.
Il Festival delle Trottole sarà un grande evento family friendly, nella cornice del Parco delle Colonie Padane, a Cremona, in cui potrete sbizzarrirvi nel gioco con oltre 400 postazioni di particolarissimi giochi in legno della tradizione popolare. Potrete assistere alle imperdibili Olimpiadi Della Trottola, a cura del più grande lanciatore di trottole italiano, Rocco Cosca, che insegnerà come lanciare la trottola acrobatica.
Potrete vedere la piccola mostra dedicata al progetto “Trottolarte”o ancora assistere all’esposizione delle creazioni dei migliori Trottolai d’Italia.
Al Festival partecipano anche trottolai provenienti da Messico, Stati Uniti, Spagna, Francia e Ungheria, entusiasti di approdare nella terra dove la trottola ha una lunga tradizione dal nord al sud. Ci allieteranno con incredibili performance, giocando e danzano con le trottole in modi che non si pensava possibile!
Programma del Festival delle Trottole
-
Trottolai da tutta Italia
-
Il Campionato italiano UISP della Trottola
-
Ludobus e giochi della tradizione popolare
-
Giochi da tavolo
-
Teatro di Strada
-
Durante il Festival ci sarà il Record Italiano di trottole girate contemporaneamente (si conta su 1000!)
Il programma completo su www.festivaldelletrottole.it.
Obiettivi
L’evento è stato pubblicizzato a livello nazionale, con l’obiettivo di rendere la Trottola la quarta T di Cremona, e per favorire lo sviluppo di una rete di operatori sociali per una didattica ludica e inclusiva. Col festival e le varie attività sul territorio, Energia Ludica vuole create una comunità giocante è una comunità che collabora, che si relaziona, che cresce e valorizza le differenze intergenerazionali.
-
Organizzatori
Energia Ludica è un’associazione sportiva, con sede a Stagno Lombardo (CR), che si occupa di educazione attraverso il gioco. Nata nel 2010 con la mission di favorire una cultura del gioco sano e la diffusione di una didattica ludica nelle scuole. Gli artigiani ed educatori dell’associazione costruiscono uno ad uno i giochi che portano in giro col Ludobus, una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare.
In particolare il nostro simbolo è una trottola, un piccolo pezzo di legno colorato che girando è in grado di affascinare grandi e piccini. Realizziamo trottole di tutte le forme e dimensioni per finanziare l’attività istituzionale dell’associazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti