16 giugno 2021

Sopralluogo dei Carabinieri al macello di Salvirola: maltrattamenti nel 2019 e procedimento penale in corso, ma allo stato attuale l'azienda opera in conformità alla legge

Sopralluogo dei Carabinieri presso il macello Zema di Salvirola, finito in questi giorni nella bufera per un video realizzato dall'associazione Animal Equality in cui si vedono gravi maltrattamenti ai danni dei suini destinati alla macellazione. Su questa vicenda Animal Equality ha presentato due denunce alla Procura di Cremona (una prima udienza è già stata fissata dal Tribunale di Cremona). I maltrattamenti documentati in video risalgono al settembre del 2019 e per quei fatti è tuttora in corso il procedimento penale. Tuttavia, dal momento che Animal Equality ritiene che i maltrattamenti non siano cessati, il 29 marzo del 2021, ossia un paio di mesi fa, l'associazione ha presentato una terza denuncia, questa volta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e per conoscenza alla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore.

Ad oggi l'azienda di Salvirola starebbe invece operando entro i parametri imposti dalla normativa. A farlo sapere è lo stesso Comando Provinciale dei Carabinieri di Cremona attraverso una nota stampa diffusa oggi (16 giugno). “A seguito della pubblicazione, il 10 giugno scorso, sul sito dell’associazione Animal Equality - si legge nella nota –, del reportage dal titolo “Video CHOC: Dentro il macello di maiali a Cremona”, le cui riprese mostrano l’interno ditta “ZEMA s.r.l.” ove si affermava che nell’azienda “tra maltrattamenti, violazioni sistematiche delle norme sul benessere animale, e casi di vere e proprie uccisioni crudeli vengono uccisi 3000 animali a settimana” l’argomento è stato subito affrontato in una sessione del comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, in cui il Prefetto Gagliardi ha concordato con le Forze di Polizia una verifica immediata delle gravi accuse”.

Pertanto, prosegue la nota stampa, “alle prime luci dell’alba, i Carabinieri del N.A.S. di Cremona, della Compagnia di Crema e del Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Cremona, hanno proceduto al controllo del macello ZEMA s.r.l. di Salvirola”. Durante l'ispezione, fanno sapere i Carabinieri, “E’ però stato riscontrato che il video in questione risaliva al settembre 2019, a seguito del quale il Nas dei carabinieri del capoluogo avevano già effettuato un controllo riscontrando irregolarità e generando l’instaurazione di un procedimento penale tuttora in corso”.

L’autore dell’articolo web – si legge ancora nella nota – inoltre affermava che, nonostante vari esposti alla Procura, le condizioni degli animali destinati alla macellazione all’interno della ZEMA non sarebbero mutate. Il controllo messo in atto questa mattina dai reparti dell’Arma, con la presenza del Nucleo Anti Sofisticazioni dei Carabinieri, nonché di un veterinario dell’ASST di Cremona ha permesso di appurare che il macello attualmente svolge la sua attività in conformità alla normativa vigente”.

A seguito del controllo, dunque, “Non è stata elevata sanzione in quanto la gestione dell’attività di stoccaggio, macellazione della carne, l’organizzazione e manutenzione dell’impianto, sono risultate rispettare i previsti canoni imposti per Legge”.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti