17 aprile 2025

Sosta a Cremona, mozione di Forza Italia, Lega e Novità a Cremona: "Si crei gestore unico entro l'anno"

Sul tema della gestione della sosta a Cremona non ci sono più alibi. Lo affermano con forza i gruppi consiliari di Forza Italia, Novità a Cremona e Lega, che chiedono al sindaco Andrea Virgilio di mantenere le promesse fatte ai cittadini e avviare subito il percorso per arrivare al gestore unico della sosta.

La situazione è chiara, spiegano i firmatari della mozione: a Cremona le politiche per la sosta sono frammentate, con AEM S.p.A. e SABA Italia S.p.A. che gestiscono in modo separato tariffe, regole e servizi, senza alcuna regia unitaria.

“Ad oggi, i provvedimenti sulla sosta sono stati frutto di scelte estemporanee, spesso addirittura contraddittorie, come, ad esempio, la soppressione delle gratuità delle due ore di sosta negli stalli blu delle zone 1 e 2 decisa 3 anni fa e recentemente reintrodotta. Il gestore unico è una scelta di buon senso che Cremona aspetta da anni — dichiara Andrea Carassai, capogruppo Forza Italia — È l’unico modo per garantire regole uguali per tutti, tariffe eque e un servizio migliore. Il tema è noto da anni: già nel 2018, la Giunta Galimberti — di cui Andrea Virgilio era assessore — aveva approvato un atto per arrivare al gestore unico. Nonostante gli studi (incluso uno del Politecnico di Milano) e la disponibilità manifestata da AEM, il Comune non ha ancora dato seguito a quell’indirizzo". 

"AEM ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare gestore unico — sottolinea Jane Alquati, capogruppo Lega — Ha risorse, competenze e un piano già pronto. Si pensi all’alienazione dei cavidotti per una somma pari a circa € 17 milioni. Ma l’amministrazione comunale continua a rimandare le decisioni. È una situazione inspiegabile che penalizza i cittadini."

"Andrea Virgilio non può continuare a raccontare la favola del sindaco nuovo e delle mani legate — afferma Alessandro Portesani, capogruppo Novità a Cremona — È stato assessore per dieci anni, ha condiviso ogni decisione sulla sosta e oggi cerca di scaricare su altri le sue responsabilità. In campagna elettorale ha promesso il gestore unico, ha detto che AEM era pronta, che lui avrebbe agito. E invece, da sindaco, non ha fatto nulla. Cremona non ha bisogno di un sindaco che prende tempo: ha bisogno di un sindaco che prende decisioni."

Per questo, a seguito della Commissione di vigilanza tenutasi lo scorso febbraio, i Consiglieri Carassai, Portesani e Alquati hanno deciso di depositare una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta Comunale di Cremona:

•⁠  ⁠a creare entro dicembre 2025 un gestore unico della sosta; 

•⁠  ⁠a elaborare un piano della sosta organico – oggi assente – da definirsi congiuntamente ai commercianti e i comitati di quartiere. 

"Oggi ci sono tutte le condizioni per poter portare a termine un’operazione utile per i cremonesi, per le attività commerciali e per gli utilizzatori della città. -concludono i tre capigruppo- Il gestore unico della sosta e un piano cittadino della sosta sono ormai indispensabili per far fronte ad una crisi di attrattività documentato anche dalla preoccupante riduzione delle attività commerciali".

Andrea Carassai - Capogruppo Forza Italia – Consiglio Comunale di Cremona; Jane Alquati -Capogruppo Lega – Consiglio Comunale di Cremona; Alessandro Portesani -Capogruppo Novità a Cremona – Consiglio Comunale di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti