14 maggio 2025

Sottopasso Ospedale di Cremona: la Lega presenta interrogazione per chiedere interventi urgenti. Alquati: "Infrastruttura fondamentale, inaccettabile che resti così"

Il sottopasso pedonale situato nei pressi dell’Ospedale di Cremona, punto di transito fondamentale per cittadini, pazienti e personale sanitario, versa da anni in condizioni di degrado e abbandono. A segnalarlo non sono solo numerosi cittadini, ma anche diversi articoli di cronaca locale; lo scorso 25 febbraio era stato il gruppo dei Limpiadores de Estrella a farsi carico della pulizia delle due rampe di accesso al passaggio, che è chiuso al pubblico da anni ormai e che è diventato discarica e ricettacolo di ogni tipo di rifiuto, oltre ad essere usato spesso come latrina da senzatetto e balordi.

"Lo stato attuale della struttura comporta notevoli disagi per i pedoni, rappresentando un potenziale pericolo per la sicurezza oltre a un problema evidente di decoro urbano" scrive la Consigliera Comunale Jane Alquati (Lega Lombarda – Salvini Lombardia), che ha presentato un’interrogazione indirizzata al Sindaco Andrea Virgilio e al Presidente del Consiglio Comunale Luciano Pizzetti.

Tra i punti sollevati nell’interrogazione, Alquati chiede conto all'amministrazione comunale in primis "Se sia a conoscenza dello stato di degrado e da quanto tempo; le cause della mancata manutenzione e l’eventuale presenza di interventi previsti ma mai realizzati; l’esistenza di un piano concreto per la riqualificazione del sottopasso, con particolare attenzione alla sicurezza, all’accessibilità e all’illuminazione."

"È inaccettabile che un’infrastruttura così importante per la mobilità pedonale resti in queste condizioni – prosegue la Consigliera Alquati –. Servono interventi urgenti per restituire decoro, sicurezza e dignità a un punto nevralgico della nostra città. Il mio personale ringraziamento va a Simone Frontoni, attivissimo volontario di ANED (Associazione nazionale emodializzati) che mi ha segnalato questa situazione di degrado e incuria. La Lega chiede tempi certi, trasparenza e un impegno concreto da parte dell’Amministrazione per risolvere una situazione che, da troppo tempo, penalizza cittadini e utenti dell’Ospedale".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti