Spazionovecento compie 45 anni: due concerti primaverili al Museo Archeologico e in Battistero
45 anni di Spazionovecento!
Anche quest’anno la storica rassegna concertistica cremonese, come sempre organizzata dal Gruppo Musica Insieme, raddoppia e presenta ai suoi affezionati ascoltatori un anticipo primaverile con due concerti raccolti sotto il titolo di “Fuorifestival: Spazionovecento al Museo”.
Questa nuova sezione di Spazionovecento intende valorizzare giovani talenti e tiene fede alla sua vocazione innovativa sperimentando nuove forme di fruizione musicale volte a un più diretto coinvolgimento del pubblico.
Il primo concerto (Prohibited Tapes, con Michele Fontana e Gianmarco Petrucci) propone un programma innovativo che abbina clarinetto e marimba all’elettronica e che - in suggestivo contrasto - si svolgerà al Museo Archeologico in occasione della Notte dei Musei (sabato 18 maggio, ore 20.30). In questa performance la tradizione colta dialoga con ritmi, sonorità e tecnologie attuali, che caratterizzano l’era digitale alla ricerca di una nuova forma di espressione musicale figlia del terzo millennio.
Il secondo concerto si terrà invece domenica 9 giugno alle 18 all’interno del Battistero della Cattedrale, in collaborazione con il Museo diocesano. In questo concerto il Gruppo Musica Insieme collabora con una interessante novità del panorama musicale cremonese, l’orchestra MAGMA musica per l’esecuzione di Tierkreis di Stockhausen, dodici brevi pezzi ispirati ai segni zodiacali. Sarà un concerto molto particolare, in cui la musica si alternerà alla lettura, a cura dell’attore cremonese Massimiliano Pegorini, di dodici poesie composte appositamente da Giulio Solzi Gaboardi ispirate anch’esse allo zodiaco. Ma sarà protagonista anche un altro giovane artista cremonese, il compositore Gabriele Petrucci, di cui verrà eseguito un quartetto per archi ispirato all’orologio astronomico del Torrazzo e recentemente segnalato al Concorso di composizione “Sinestesia fra le Arti” (Salsomaggiore 2023).
In autunno, in date da definire, sono poi previsti i tradizionali concerti alla Sala della Camerata, come sempre centrati attorno alla musica contemporanea.
Il progetto nasce in stretto contatto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona e con la collaborazione dell’Associazione Lo Studiolo e della Camerata di Cremona.
Sabato 18 maggio, ore 20.30
Museo Archeologico
Prohibited Tapes
Michele Fontana, Gianmarco Petrucci
Musiche per clarinetto, marimba e elettronica
In occasione della Notte dei Musei, con visita guidata al Museo Archeologico
Domenica 9 giugno, ore 18
Battistero del Duomo di Cremona
Orologi astronomici
Gruppo Musica Insieme, MAGMA Musica & Friends
Massimilano Pegorini attore
In collaborazione con il Museo diocesano
Stockhausen: Tierkreis (Zodiaco)
Petrucci: Nella sala dell’Orologio del Torrazzo
Il concerto sarà preceduto alle 17.30 da una visita guidata all’orologio astronomico del Torrazzo.
Ottobre/novembre (date da definire)
Voci d’amore
Diana Höbel, attrice
Federico Nicoletta, pianoforte
Viaggio d’inverno
Lars Grunwoldt, baritono
Andrea Rucli, pianoforte
L’arrache-coeur
Claudio Sanna, pianoforte
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti