31 marzo 2025

Spino d’Adda e Arzago d’Adda (BG): i Carabinieri della Radiomobile di Crema hanno denunciato due uomini ritenuti responsabili di furto di di attrezzi da lavoro, risultati poi effettivamente rubati

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno denunciato due uomini di 66 e 47 anni, residenti in provincia di Brescia e con precedenti di polizia a carico, ritenuti responsabili di ricettazione perché trovati in possesso di attrezzi da lavoro risultati rubati.

La notte del 29 marzo, verso le 04.30, una pattuglia della Radiomobile si trovava sulla SP 415 nel comune di Spino d’Adda e ha notato un furgone preceduto da un’auto, che si muovevano con direzione da Milano verso Crema. I militari hanno effettuato un rapido controllo della targa del furgone, verificando che risultava rubato la sera del 28 marzo a Trescore Cremasco. I militari hanno richiesto il supporto della pattuglia della Stazione di Pandino e, all’ingresso di Agnadello, sulla SP 472, hanno intimato l’alt al furgone e all’auto che, in maniera evidente, faceva da staffetta. Ma i due veicoli hanno accelerato senza fermarsi, proseguendo la marcia per alcuni chilometri fino all’ingresso di Arzago d’Adda dove il conducente del furgone si è fermato lungo la strada ed è scappato per i campi agricoli, facendo perdere le sue tracce sfruttando il buio e la vegetazione.

Invece, l’auto è stata raggiunta e bloccata e i due occupanti sono stati fermati e identificati. I due non hanno fornito giustificazioni sulla fuga e sulla loro presenza i quei luoghi. I militari hanno perquisito i due veicoli, trovando sul furgone oltre otto quintali di cavi di rame ancora inguainati, ritenuti di provenienza illecita, mentre sull’auto i militari hanno rinvenuto numerosi attrezzi da lavoro risultati anche questi rubati perché si trovavano sul furgone al momento del furto la sera del 28 marzo. Pertanto, dopo tutti i rilievi e gli accertamenti tecnici necessari per comprendere chi fosse alla guida del furgone rubato, il mezzo e gli attrezzi da lavoro sono stati restituiti al proprietario, un imprenditore edile, mentre i cavi di rame rinvenuti sul furgone sono stati sequestrati. Al termine degli accertamenti, i due uomini sono stati denunciati per la ricettazione degli attrezzi da lavoro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti