16 gennaio 2026

Spogliatoi al Parco al Po in ritardo, Capelletti: “Più chiarezza su lavori e su tempistiche”. Preoccupazione sulla demolizione dei vecchi edifici prima della sistemazione dei nuovi

 

Un’interrogazione a risposta orale presentata da Chiara Capelletti, consigliere comunale del gruppo Gruppo Fratelli d’Italia, per "fare chiarezza sullo stato dei lavori dei nuovi spogliatoi del campo di calcio al Parco al Po, un tema che riguarda da vicino le società sportive, gli atleti e le famiglie che frequentano quotidianamente quell’area".

La vicenda affonda le radici nei mesi scorsi: "Già nell’ottobre 2024 avevo presentato uninterrogazione sulla riqualificazione degli impianti sportivi del Parco al Po, discussa poi in Consiglio comunale nel novembre dello stesso anno. A distanza di oltre un anno, però, alla data del 16 gennaio 2026, i nuovi spogliatoi adiacenti al campo di calcio non risultano ancora ultimati, nonostante dovessero servire sia la società calcistica che gestisce il campo sia la società di pattinaggio quando utilizza la pista.

In queste settimane stanno emergendo preoccupazioni legate alla possibile demolizione dei vecchi spogliatoi prima che quelli nuovi siano pienamente agibili. Unipotesi che desta forte allarme, "soprattutto perché, in occasione della risposta alla mia interrogazione di novembre 2024, lassessore competente aveva assicurato che i vecchi spogliatoi sarebbero stati abbattuti solo una volta completati quelli nuovi, proprio per evitare problemi di omologazione del campo e garantire il regolare svolgimento dei campionati.

Nella stessa occasione erano stati annunciati anche interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica e linstallazione di telecamere per aumentare la sicurezza dell’area. Ad oggi, tuttavia, la situazione dell’illuminazione risulta invariata e non è chiaro lo stato di avanzamento degli altri interventi previsti.

Ricordo che il cronoprogramma approvato con deliberazione di Giunta del novembre 2021 indicava il termine dei lavori, con collaudo, entro il terzo trimestre del 2025. I lavori, assegnati all’impresa appaltatrice nel marzo 2024, prevedevano una durata di 551 giorni, con scadenza fissata al 29 luglio 2025. Successivamente sono state concesse proroghe, fino ai 70 giorni formalizzati con determina del 30 dicembre 2025, che indicano come nuova data di fine lavori il 10 gennaio 2026.

Con questa interrogazione chiedo quindi all’assessore competente di chiarire quale sia lo stato reale di avanzamento dei lavori, se sia fondata lipotesi di demolizione dei vecchi spogliatoi prima della piena agibilità dei nuovi e, in caso affermativo, quali azioni intenda mettere in campo lAmministrazione per garantire lutilizzo del campo, il regolare svolgimento del campionato e degli allenamenti. Chiedo inoltre di conoscere le tempistiche effettive per la conclusione del cantiere e lo stato degli interventi su illuminazione e videosorveglianza.

Ritengo fondamentale che su un impianto sportivo così importante per la città, all’interno di un complesso che sta progressivamente migliorando grazie ad una serie di investimenti finanziati con fondi PNRR, venga fatta piena chiarezza, nel rispetto delle società sportive e di tutti i cittadini che ne fanno uso".

Leggi qui il testo completo dell'interrogazione 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti