Stasera al Ponchielli il Don Quichotte, comédie-héroïque di Jules Massenet. Nuovo allestimento della Coproduzione Teatri di OperaLombardia
La Comédie-héroïque in cinque atti Don Quichotte di Jules Massenet su libretto di Henri Caïn, arriva stasera sul palcoscenico del teatro Ponchielli come ultima opera di questa stagione lirica. Il lavoro del compositore francese andò in scena, per la prima volta, a Monte Carlo, Grand Théâtre, il 19 febbraio 1910. Si tratta di un nuovo allestimento di una Coproduzione Teatri di OperaLombardia.
Sul podio, a dirigere l’ Orchestra I Pomeriggi Musicali, Jacopo Brusa. La regia è affidata a Kristian Frédric, assistente alla regia Richard Rittelmann.
Poi il cast vocale. Personaggi e interpreti: Don Quichotte, Nicola Ulivieri; Sancho, Giorgio Caoduro; La belle Dulcinée, Chiara Tirotta; Juan, Raffaele Feo; Rodriguez, Roberto Covatta; Pedro, Marta Leung; Garcias, Erica Zulikha Benato.
Il Coro OperaLombardia è diretto da Diego Maccagnola.
Marilène Bastien, firma le scene. Margherita Platé, i costumi. Rick Martin, le luci. Antoine Belot, i video.
Trama
Atto 1
Una piazza di fronte alla casa di Dulcinée
E’ in corso una festa. Quattro speranzosi ammiratori di Dulcinée le fanno la serenata dalla strada. Dulcinée appare e spiega che non è sufficiente adorarla e poi si ritira. A quel punto entra in scena una folla di mendicanti. Acclamano l'arrivo di Don Quichotte e del suo scudiero Sancho Panza. Il cavaliere raccomanda allo scudiero di lanciare ai medicanti una parte del denaro. Dopo che la folla si è dispersa, lo stesso Don Quichotte intona una serenata a Dulcinée, ma a quel punto viene interrotto da Juan, un geloso ammiratore della donna. Si arriva ad uno scontro con la spada bloccato dalla stessa Dulcinée. La giovane è affascinata dalle antiche attenzioni di Don Quichotte mentre rimprovera Juan della sua gelosia e lo caccia. Il vecchio le offre devozione e un antico maniero. Lei però gli chiede di aiutarla a recuperare una sua collana di perle rubatale da Ténébrun: il capo dei banditi. Don Quichotte accetta la sfida e così Dulcinée si unisce rapidamente ai suoi amici uomini.
Atto 2
In campagna
Don Quichotte e Sancho, in una mattina uggiosa, entrano in scena con il cavallo (Rossinante) e con l’asino. Il cavaliere sta componendo una poesia d’amore non gradita però dallo scudiero che è contrario sia alla loro spedizione sia al suo Dulcinea e estende il suo malumore a tutte le donne. La nebbia scompare e appaino i mulini a vento che Don Quichotte prende per un gruppo di giganti. Il cavaliere attacca il primo. E’ catturato e una delle pale lo solleva in aria.
Atto 3
In montagna
E’ il tramonto. Don Quichotte crede che si stiano avvicinando ai banditi che compaiono improvvisamente e dopo un breve combattimento prendono il cavaliere prigioniero. Sancho fugge. Colti dall’ira e dalla sfida, i malviventi lo percuotono ferocemente con l’intento di ucciderlo. Ma la preghiera di Don Quichotte spinge Ténébrun, il capo dei banditi, a graziarlo. Don Quichotte spiega la sua missione. La collana di Dulcinea gli viene restituita. I banditi chiedono la benedizione del nobile cavaliere prima che egli parta.
Atto 4
Il giardino della casa di Dulcinée
E’ in corso una festa. Dulcinée è malinconica. Prende una chitarra e canta una lirica d’amore. Tutti si ritirano per la cena. Arrivano Sancho e Don Quichotte. In attesa di Dulcinée, Sancho chiede la sua ricompensa a cui Don Quichotte risponde con vaghe promesse di un'isola, un castello, ricchezze. Dulcinée e la sua compagnia salutano il cavaliere e lui restituisce la collana tra gli applausi di tutti. Però, quando le chiede di sposarlo, viene accolto da una risata isterica. La donna si scusa con il cavaliere ma gli spiega che il suo destino è diverso dal suo. Lo bacia sulla fronte e se ne va. Ma la compagnia ritorna per prendere in giro il vecchio. Sancho li rimprovera energicamente e porta via il suo padrone.
Atto 5
Un passo di montagna in un'antica foresta
Don Quichotte sta morendo, sotto un cielo stellato. Ricorda che una volta aveva promesso a Sancho un'isola come ricompensa e gli offre un'isola di sogni.Verso la morte, Don Quichotte alza lo sguardo su una stella che brilla luminosa in cielo e sente la voce di Dulcinée che lo chiama in un altro mondo. Quindi si accascia, mentre Sancho piange sul suo corpo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti