15 luglio 2021

Strade provinciali sconnesse, la Cna sollecita la Provincia: previsti interventi anche sul Peduncolo nella zona industriale di Cavatigozzi

Strade provinciali sconnesse e grave situazione del Peduncolo stradale in zona Cavatigozzi: la Cna di Cremona sollecita il presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni. Nelle scorse settimane il presidente della Fita Cna, Andrea Lozza, ha scritto a Signoroni per chiedere informazioni sul piano asfaltature, in particolare sulla condizione del Peduncolo stradale che collega via Milano con la ex SS 415, nei pressi della zona industriale di Cremona in località Cavatigozzi.

“Il tratto in questione - osserva Lozza nella lettera - presenta sconnessioni, affossamenti, buche e cedimenti che stanno diventano un vero e proprio tormento per ammortizzatori, balestre, carrozzerie e autotrasportatori. Da tempo, in provincia di Cremona abbiamo una rete stradale provinciale inadeguata, e con strade fortemente congestionate che meriterebbero nuovi investimenti e nuove risorse destinate alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria”.

Da qui la richiesta al Presidente della Provincia: “Chiedo, attraverso i suoi uffici del settore strade, di intervenire in modo tempestivo e mettere in atto tutti gli interventi di manutenzione necessari per il ripristino totale del manto stradale e aggiunge la Cna farà una richiesta analoga anche al Comune di Cremona, perché siamo molto preoccupati dello stato della tangenziale cittadina, di via Riglio, e via Acquaviva dove ci sono avvallamenti e buche importanti, già segnalati e indicati con tratti di limitazione della velocità (50 km/h ma anche 30 km/h) dovuti a fondo stradale fortemente sconnesso”.

La risposta del Presidente Signoroni è arrivata a stretto giro. Il presidente informa che a causa del notevole aumento del traffico pesante si riscontra la necessità di un potenziamento e adeguamento del piano e conferma che, grazie ad un primo finanziamento regionale di 500.000 euro, il Servizio Stradale ha ultimato nel 2019 un primo intervento stralcio che ha permesso di ripristinare il piano viabile di parte della carreggiata destra. Per quanto riguarda gli interventi ancora da realizzare, la Provincia fa presente che Regione Lombardia (nell'ambito del programma della ripresa economica) ha concesso il finanziamento richiesto dalla Provincia di Cremona di 2,5 mln di euro con cui si provvederà a completare gli interventi necessari al ripristino delle condizioni di transitabilità del Peduncolo.

Nella lettera del Presidente Signoroni si indicano anche le tempistiche. La progettazione esecutiva dell'intervento verrà completata entro la fine di giugno e l'affidamento dei lavori avverrà nell'ambito di un accordo quadro già aggiudicato. L'esecuzione dei lavori è prevista entro la fine del 2021.

Una buona notizia - conclude Lozza per la Cna - per assicurare il mantenimento delle condizioni di sicurezza per il traffico veicolare e per tutti gli utenti della strada”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

18 luglio 2021 21:07

Ricordo quando, non molto tempo fa, l'amministrazione provinciale, in paurosa carenza di risorse economiche, rivolse un patetico appello alle industrie della zona del porto-canale a contribuire alle spese per la manutenzione straordinaria delle strade che collegano tale zona con la grande viabilità. Sarebbe interessante sapere quale riscontro tale appello abbia poi avuto, soprattutto da parte delle aziende che vi movimentano i carichi più pesanti.