28 maggio 2024

Stradivari ancora senza mano e violino, ma ci pensa il Liceo Artistico: la ricostruzione diventa il progetto didattico della 3ª B Scenografia coordinata dal Prof. Cappelli

Dopo l'ennesima rottura della povera e vilipesa "statua" in vetroresina di Stradivari, una nuova riparazione è in corso, questa volta divenendo un vero e proprio progetto didattico. Va detto che questa volta non si tratterebbe di un puro atto vandalico, ma di un danno accidentale causato da due persone che per fare una foto con il grande liutaio davanti a Casa Stradivari su Corso Garibaldi, si sono pesate sulla delicata parte della mano col violino, rompendola. Della mano, però non è stata trovata traccia. Forse è divenuta "trofeo" di qualche buontempone. Il violino è invece stato ritrovato, danneggiato in due punti. Da questo episodio, l'ultimo di una interminabile serie, l'Assessore alla Cultura Luca Burgazzi ha avuto un'idea: trasformarlo in un progetto didattico per un'eccellenza cittadina come il Liceo Artistico Stradivari di Cremona. A raccogliere la sfida è la classe 3b indirizzo Scenografia coordinata dal prof. Renato Cappelli, docente di Discipline Plastiche. "Abbiamo pensato fin da subito che coinvolgere il Liceo Artistico potesse essere una scelta dalla doppia valenza positiva. Devo quindi ringraziare il prof. Cappelli per aver accolto la nostra idea trasformandola in un interessante progetto didattico, e gli studenti che si sono subito attivati con entusiasmo lavorando alla sfida di riportare integra la raffigurazione di uno dei nostri concittadini più illustri." spiega Burgazzi.

"Sono state fatte tutte le analisi e i calchi del moncherino. Essendo scomparso il pezzo originale, i ragazzi anno fatto il calco della mano di uno studente della classe nell'atto di reggere un violino." spiega il prof. Gabriele Gaimari, vicepreside del Liceo Stradivari. "Sarà da sistemare anche parte del violino, che è stato ritrovato ma che è danneggiato in due parti. Ora il calco, da cui poi è stata fatta la riproduzione in gesso, andrà verniciato e ricoperto di resina. La parte difficile sarà quella di trovare il colore giusto, il medesimo della statua. Trattandosi di attività scolastica, si sta tentando di consegnare il lavoro entro la fine dell'anno scolastico ma, vista l'esigua quantità di tempo rimasto, potremmo dover slittare all'inizio del prossimo anno scolastico a settembre." ha concluso il docente. 

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


François

28 maggio 2024 12:35

"Va detto che questa volta non si tratterebbe di un puro atto vandalico, ma di un danno accidentale causato da due persone che per fare una foto con il grande liutaio davanti a Casa Stradivari su Corso Garibaldi, si sono pesate sulla delicata parte della mano col violino, rompendola"... Qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza tra un atto vandalico e due deficienti che, per farsi un selfie, si sono "pesati" sulla statua?

Mary

28 maggio 2024 17:28

La differenza tra atto vandalico e incidente è l'intenzione di danneggiare. È la stessa differenza che c'è tra omicidio premeditato e preterintenzionale.

Manuel

28 maggio 2024 20:56

Giusta precisazione, ma deficienti lo rimangono comunque!

François

29 maggio 2024 11:25

Grazie per le vostre precisazioni: deficienti sono e, quindi, incapaci di intendere e di volere, meritano tutta la nostra comprensione e indulgenza... VIVA L'ITALIA! (Cantava De' Gregori).

Luca

4 giugno 2024 04:44

Lodevole l'iniziativa della scuola cremonese. Anche se parlare di eccellenza è una sparata, questo progetto è da apprezzare per la tutela alla cosa pubblica. Con tanti imbecilli in circolazione, forse serve meno indulgenza e più senso civico. Viva le elezioni!

François

29 maggio 2024 11:32

È comunque doveroso un grazie ai Professori e agli Studenti dell'artistico per il loro intervento.