17 novembre 2025

Studenti cremaschi protagonisti del progetto AIDO: incontri su donazione e trapianti

Il Gruppo Intercomunale AIDO Crema, come ogni anno, ha ripreso i suoi incontri presso i licei ed istituti superiori cittadini: è un attività di divulgazione e informazione dedicata alle nuove generazioni che il Gruppo Aido ha portato avanti con impegno già negli anni precedenti e che per quest’anno scolastico prevede appuntamenti con ben 35 classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Cremasco.

Martedì 11 Novembre 2025 si sono svolti, infatti, i primi due appuntamenti con ben sei classi dell’I.I.S. Racchetti-Da Vinci, scuola dove sono in calendario entro fine mese altri due momenti con ulteriori sei classi.
A gennaio 2026 il programma riprende con 11 classi dell’Istituito Bruno Munari e prosegue a Febbraio con 13 classi dell’Istituto Sraffa e Marazzi.

Sono incontri molto partecipati e sentiti dai ragazzi che oltre a capire di più sulla donazione e sulle modalità su come dire il proprio Sì, hanno l’occasione di ascoltare le storie autentiche di trapiantati. Le testimonianze hanno la forza esemplificativa di mostrare come un un donatore possa salvare molte vite e migliorare sensibilmente lo stato di salute dei pazienti in attesa di trapianto.

I ragazzi si mostrano sempre attenti e coinvolti e il presidente del Gruppo intercomunale Aido Crema, il dottor Carmine Troiano, si dichiara veramente soddisfatto per essere riuscito anche quest’anno a portare avanti, grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici, questo progetto in cui crede molto perché è un’importante occasione di confronto con le nuove generazioni affinchè scoprano fin da subito l’importanza della cultura del dono per costruire un domani una società in cui la donazione di organi sia percepita come una scelta condivisa, etica e consapevole.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti