25 agosto 2025

Suicidio in carcere, il comunicato della Segreteria Pd Cremona: "Fondamentale che tutti gli attori continuino a lavorare insieme per risolvere le criticità più urgenti"

La notizia del suicidio del detenuto 40enne nel carcere divia Ca' del Ferro ha colpito le diverse sensibilità politiche, che non hanno tardato a presentare le proprie riflessioni agli organi di stampa e di informazione. Ecco di seguito la nota stampa della Segreterie Provinciale PD di Cremona, che commenta così la drammatica vicenda:

"La morte di un detenuto nella Casa Circondariale di Cremona ci addolora profondamente. È l’ennesimo episodio che richiama l’attenzione sulla condizione drammatica delle carceri italiane, segnate da sovraffollamento, carenze di organico e risorse insufficienti.

Lo stato delle istituzioni penitenziarie misura il grado di civiltà di una società: per questo chiediamo al Governo di assumersi fino in fondo la responsabilità di affrontare la crisi del sistema carcerario.

A livello locale ci si sta impegnando in diversi modi. Il Garante provinciale dei detenuti - nella sua autonomia - così come il Comune di Cremona, insieme alla Casa Circondariale e alle realtà produttive del territorio, portano avanti progetti e attività per favorire percorsi di reinserimento socio-lavorativo, affinché il tempo della pena non sia solo afflittivo ma anche occasione di riscatto. Accanto a queste azioni istituzionali, il privato sociale e le associazioni di volontariato svolgono un ruolo importante, offrendo sostegno — anche psicologico — e occasioni di inclusione all’interno del carcere.

È fondamentale che tutti gli attori continuino a lavorare insieme per risolvere le criticità più urgenti, garantire la tutela delle persone detenute e condizioni adeguate a chi opera ogni giorno all’interno del carcere".

Comunicato Stampa - Segreteria Provinciale PD Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti