Tanta gente a Crema per la prenotazione del libro dedicato a Sergio Ramelli. Ancorotti: "Una serata intensa, partecipata e carica di significato"
"Una serata intensa, partecipata e carica di significato. Grazie al Circolo FDI Ripalta Cremasca per aver organizzato la presentazione del libro dedicato a Sergio Ramelli, un ragazzo di destra ucciso barbaramente per le sue idee. Oltre 60 persone presenti: cittadini, amministratori, rappresentanti istituzionali. Segno che c’è ancora voglia di riflettere, conoscere, capire. È con sincero rispetto che ho preso parte a questa serata. Sergio Ramelli era un ragazzo come tanti, con una passione autentica per la politica, la stessa che avevamo in tanti in quegli anni difficili. Fu aggredito barbaramente e morì per le sue idee. Ricordarlo significa ribadire che la democrazia si fonda sul rispetto, non sull’annientamento dell’altro.
Il libro, realizzato in forma di graphic novel da Marco Carucci, racconta con delicatezza e rigore storico la figura di Ramelli nei suoi affetti familiari, nelle passioni sportive e nell’impegno politico. Un ritratto fedele, costruito su testimonianze dirette e fonti documentate, che restituisce al lettore il volto di un giovane di 18 anni, la cui vicenda resta una ferita aperta nella coscienza del Paese.
Grazie a Fulvio Pini e Filippo Ruffoni per l’accoglienza e l’impegno con il quale sono riusciti a coinvolgere tanti cittadini, anche non iscritti al partito, che hanno voluto partecipare a questa serata”.
Così postò via social Renato Ancorotti: senatore, imprenditore e uomo di cultura e pensiero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti