Tanta gente per la processione della Madonna del Rosario, una tradizione ritrovata dopo 60 anni. La comunità si è riunita nel ricordo della storia di Ognissanti
E' stata un successo la rievocazione della processione della Madonna del Rosario, un momento di riscoperta delle tradizioni e della storia della comunità del piccolo borgo di Ognissanti, frazione di Pieve san Giacomo, dove nel week sono accorse decine di persone. Chi per ritornare al proprio paese dopo tanto tempo, chi per rimettere piede nella chiesa della frazione, opure chi ha voluto rivivere l'esperienza della processione che seguiva da bambino, magari facendo il chierichetto.
Erano più o meno 60 anni che per l'unica via del paese non si sondava la processione della Madonna del Rosario, da 60 anni la statua lignea della Vergine col bambino non usciva dalla chiesa settecentesca per attraversare il suo borgo, passando davanti alle case addobbate per l'occasione, con pizzi e merletti alle finestre e lumini a segnare il passaggio. Ma domenica pomeriggio la tradizione è rinata.
Ecco allora che la chiesa del borgo ha contenuto a fatica tutti i presenti che, al termine della celebrazione si sono uniti in corteo dietro alla statua lignea settecentesca di Maria, percorrendo la via del paese da un capo all'altro e facendo tappa nel piccolo cimitero locale per una preghiera, come si è fatto per decenni, finchè poco per volta si è persa la tradizione sul finire degli anni '60, quando il paese è andato spopolandosi. Di questa processione ne parlava anche don Gioachino Bonvicini nel suo diario 'Memorie di un parroco cremonese' che ne racconta la tradizione agli inizi del XX secolo, quando il mondo stava iniziando già a cambiare.
La festa poi è proseguita domenica pomeriggio in quella che era l'Osteria del Cavallo Bianco della famiglia Boari, che era anche bottega e forno del paese, che per l'occasione è stato riacceso per cuocere i biscottini impastati e realizzati dai numerosi bambini accorsi per l'occasione e che hanno anche potuto cimentarsi nei giochi di una volta. Un altro pomeriggio di festa e tradizione che ha riportato in paese ancora un folto numero di persone che nel pomeriggio si sono intrattenute ad ascoltare la storia e le storie di Ognissanti presentate da Michela Garatti, con vicende storiche significative e aneddoti legati al secolo scorso.
Una testimonianza che anche i piccoli borghi, quando valorizzati e amati dai propri abitanti, quando riscoprono le proprie radici, hanno ancora tanti aspetti in grado di attirare l'attenzione e l'interesse del territorio.
Nelle foto, alcune immagini della processione della Madonna del Rosario di sabato e del pomeriggio di domenica nei locali della vecchia osteria del 'Cavallo Bianco'.
Le foto sono imputabili al dito indice di Lilluccio Bartoli (lo hanno davvero intitolato così) https://www.facebook.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti