Tariffa puntuale, l'assessore Manzi è soddisfatto: "E' migliorata la raccolta differenziata e cala la media mensile di rifiuto non differenziato"
In quattro mesi, ossia dall'introduzione della tariffa puntuale, è migliorata la percentuale di raccolta differenziata a Cremona. Si è passati dal 72,65% rilevato ad agosto del 2021 all'80,43% rilevato nel dicembre 2021. Sempre a seguito dell'introduzione della sperimentazione per la tariffa puntuale (dal 1° settembre 2021) si è registrata una riduzione della media mensile di rifiuto non differenziato, con un calo del 21%. Questi alcuni dei dati più rilevanti forniti oggi dall'assessore Maurizio Manzi nel corso dell'Osservatorio rifiuti, nel corso del quale è stato fatto il punto sulla sperimentazione della tariffa puntuale.
"Si tratta di un grande risultato - ha commentato Manzi -. Gli utenti hanno capito lo scopo del progetto. Certo, molto resta da fare, ma i primi segnali rilevati dal monitoraggio capillare sono incoraggianti". "La città ha risposto bene - ha aggiunto l'assessore - ma ci sono ancora diverse cose da fare".
Riguardo all'abbandono di rifiuti in alcune aree della città, l'assessore ha tenuto a precisare che "non consideriamo la tariffa puntuale come giustificazione di alcuni comportamenti scorretti. La maggior parte dei cittadini ha senso civico. Alcuni non ce l'hanno ma la giustificazione non è nella tariffa puntuale perché certi comportamenti c'erano anche prima".
Circa l'andamento della differenziata va però ricordato, come ha fatto Manzi all'inizio del suo intervento, che negli ultimi anni Cremona ha registrato un calo, arrivando ad una percentuale del 72,8 nel primi mesi del 2021, in discesa rispetto agli anni precedenti.
Da quanto emerso dall'osservatorio, l'88% delle utenze domestiche di cremona ha ritirato iu sacchi azzurri con il tag, necessari per la sperimentazione. Attualmente si stanno distribuendo ancora circa 30-35 kit al giorno. Le utenze che da tempo stanno usando i sacchi azzurri dotati di tag "li stanno usando correttamente, esponendoli solo quando sono pieni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Claudio
8 febbraio 2022 19:59
CON LA TARIFFA PUNTUALE DA QUANDO È STATA ATTUATA VEDO CESTINI IN CITTÀ STRAPIENI TUTTO PER NON RIEMPIRE IL SACCHETTO AZZURRO.
Marco
9 febbraio 2022 21:42
Anziché valori percentuali, sarebbero interessanti i valori assoluti, anno su anno; si capirebbe allora davvero cosa sta succedendo.