24 maggio 2022

Teleriscaldamento, mazzata per gli stabili comunali: Comune costretto a incrementare la spesa presunta per il 2022 a mezzo milione di euro

Ampiamente preannunciate, ecco le prime mazzate a carico del settore pubblico causate dai rincari dei costi dell'energia. A fronte degli aumenti, il Comune di Cremona si vede costretto a rivedere la spesa presunta per il 2022 per la fornitura di calore da teleriscaldamento, spesa che ammonta complessivamente a mezzo milione di euro: 530.707 euro per la precisione.

L'aggiornamento della spesa presunta emerge da una determina dirigenziale approvata ieri, 23 maggio, dal Servizio Impianti del patrimonio edilizio del Comune. L'oggetto dell'atto è già piuttosto chiaro: "Fornitura di calore da rete di teleriscaldamento e servizi per stabili comunali o di pertinenza comunale: centrali termiche a teleriscaldamento, affidata alla ditta Linea Green S.p.A. di Cremona. Integrazione della spesa relativa all'anno 2022". 

Le motivazioni contenute nella determina precisano che "Considerato l'aumento dei costi dell'energia, avvenuto sia a livello nazionale che internazionale e il conseguente incremento delle tariffe del teleriscaldamento, visto l'andamento dei costi sostenuti, delle previsioni di spesa e delle fatturazioni ricevute, si rende necessario incrementare la spesa presunta per l'anno 2022".

L'incremento, annota ancora il dirigente del settore, "verrà effettuato sulla base delle attuali disponibilità di bilancio e si rimanda a successivi provvedimenti per un eventuale ulteriore incremento della spesa, che tenga conto dell'evoluzione dei costi dell'energia e delle prossime fatturazioni".

Di qui la decisione: "Approvare la spesa complessiva di Euro 530.707,59 (I.V.A. di competenza compresa), relativa all'anno 2022, per la fornitura di calore da rete di teleriscaldamento e servizi per stabili comunali o di pertinenza comunale, da corrispondere alla ditta Linea Green S.p.A. (...)". 

Insomma, primi effetti concreti dei rincari con i quali tutto il Paese - così come un po' tutto il mondo peraltro - comincia a fare i conti.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti