Tema sicurezza. 'Novità a Cremona' e Lega presentano un'interrogazione alla commissione sicurezza del Consiglio: "Mai convocata. E gli atti di violenza proseguono"
Anche alla luce dell'ennesima notte di violenza in pieno centro, ai Giardini di Piazza Roma, Novità a Cremona e la Lega presentano un'interrogazione alla commissione sicurezza del Consiglio, che non è mai stata convocata.
"Le misure di controllo attuate fino ad oggi non hanno portato ad una risoluzione concreta degli episodi di violenza che continuano a ripetersi sia Piazza Roma e lungo via Dante in particolare nella zona del parcheggio degli autobus. A fronte di questo la Commissione Sicurezza del Consiglio Comunale non è ancora stata convocata. Per questo abbiamo presentato oggi un'interrogazione a risposta orale a Sindaco e assessore competente per sapere quali interventi si intendano attuare a breve per aumentare la presenza della Polizia Locale in queste zone a rischio".
Lo dicono oggi i firmatari dell'interrogazione Cristiano Beltrami 'Novità a Cremona' e Jane Alquati capogruppo della Lega in consiglio comunale. "Recentemente, - spiegano Beltrami e Alquati - si sono verificati episodi di violenza, minacce e rapine nelle zone centrali di Cremona, nonostante l' Amministrazione Comunale abbia più volte sottolineato la necessità di un piano di interventi per garantire la sicurezza nelle zone sopra citate ma i risultati risultano ad oggi poco evidenti. I cittadini, -proseguono i due consiglieri d'opposizione - stanno da tempo inviando segnalazioni attraverso diversi canali evidenziando il peggiorare della situazione. A questo punto il Sindaco deve spiegare al Consiglio quali sinergie siano state individuate con la Prefettura e le Forze dell'Ordine in tema di prevenzione. Quale sia la condizione attuale delle telecamere danneggiate e quali siano i tempi per l'installazione di quelle nuove. E per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, se esistano progetti specifici per coinvolgere i giovani e le scuole in programmi di sensibilizzazione sui temi propri della sicurezza", concludono Beltrami e Alquati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti