Terminata la riqualificazione, riaperta via del Porto
Dopo l'apertura della doppia corsia di marcia di via Monviso, in corrispondenza del cantiere per la collocazione della vasca di laminazione e delle strutture tecnologiche necessarie a scongiurare gli allagamenti in quel tratto della tangenziale, è stata riaperta alla viabilità anche via del Porto.
Questa via è stata interamente riqualificata con la realizzazione di un marciapiede, che prima non esisteva, con la sistemazione degli stalli, la rimodulazione della rotatoria di largo Marinai d'Italia, l'allargamento della pista ciclabile nel doppio senso di marcia e infine con una nuova asfaltatura.
Questo intervento, finanziato con fondi del PNRR, si inserisce nel contesto dei diversi e importanti lavori in corso al quartiere Po ed è volto a rendere più sicuro il transito dei numerosi ciclisti e pedoni che frequentano quell'area. La riqualificazione attuata acquista ulteriore importanza dal momento che proprio in largo Marinai d'Italia passa la ciclovia VenTo.
"I lavori viabilistici sul comparto Po – dichiara l'assessore alla Mobilità Luca Zanacchi - procedono come da cronoprogramma e l'apertura di via del Porto, dopo quella di via Monviso, restituisce un tratto viario molto importante per i cittadini che frequentano le zone circostanti il parco al Po e le società canottieri. Dopo questo intervento, il transito nell'area risulta essere più sicuro per tutti, siano essi automobilisti, ciclisti e pedoni. Per l'impegno profuso sino ad ora nella realizzazione di questa opera ringrazio i tecnici che hanno seguito la progettazione e tutte le fasi del cantiere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
roberto.ruffo
23 maggio 2025 12:36
Questa sera si innaugura il lunapark, temo che per gli abitanti di via Fulcheria sarà l'inizio di un mese abbondante di passione
marco
23 maggio 2025 15:50
La fiera di San Pietro c'è sempre stata e non è una novità .
E chi ci abita da tempo lo sa.
Se uno compra casa prima deve valutare bene dove acquistarla.
Vuole eliminare luna park e fiera di San Pietro?
Si vuole una città viva, vitale, attrattiva, che sappia invogliare la gente a ritrovarsi ma se poi si viene disturbati allora non và più bene niente.
Chi vive in via Dante,via del Sale,via Giordano oppure in centro città cosa deve dire?
Allora bisogna eliminare il mercato cittadino,le varie manifestazioni, mercatini ecc.ecc.
roberto ruffo
23 maggio 2025 19:06
Non ha capito niente, il lunapark non mi ha mai dato fastidio ma quest'anno causa cantiere di largo moreni tutto il traffico da per via del sale zona giostre si scarica su via fulcheria che già adesso sembra diventata la tangenziale figuriamoci i giorni a venire
harry
23 maggio 2025 15:11
In zona lavori largo Moreni sarebbe opportuno rendere più agevole il transito per chi arriva dal ponte sul Po e chi da via Eridano si dirige al ponte sul Po semplicemente rappezzando con qualche badilata di catrame le numerose buche, alcune molto profonde.