Dal 14 al 24 novembre il Festival dei Diritti torna nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia: un calendario ricco di appuntamenti approfondirà i temi dei diritti e la cultura dei diritti grazie a incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre e proiezioni. La manifestazione, che quest'anno compie 18 anni, è il frutto di un percorso di una rete di organizzazioni di volontariato ed enti in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, il Centro di Servizio per il Volontariato delle quattro province. "E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti" è il titolo dell'edizione di quest'anno.
"E domani? – spiegano gli organizzatori del Festival - è la possibilità d'immaginare il futuro: possiamo essere noi a determinare ciò che deve ancora accadere? L'edizione del 2024 parla di fiducia e di speranza, della capacità di assumere uno sguardo diverso sulle questioni che riguardano tutte le nostre comunità. Una visione nuova e oltre l'apparenza, verso il cuore delle cose. Un titolo che riconosce la capacità del volontariato di testimoniare quanto realizzato, ma allo stesso tempo di essere profezia di ciò che ancora deve accadere. "E domani?" ci aiuta a immaginare nuove prospettive, dove stare bene insieme è possibile".
In provincia di Cremona gli eventi saranno 25, organizzati da 67 associazioni ed enti che, nei mesi scorsi, hanno aderito o proseguito la loro adesione alla rete informale La Trama dei Diritti (lo spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile). Complessivamente, nelle quattro province, il Festival dei Diritti 2024 prevede 94 eventi, realizzati da 229 organizzazioni ed enti.
"Ci sono delle norme etiche, dei concetti di diritto, in particolare il riconoscimento dei diritti umani, che sono alla base della nostra vita di relazione e che appartengono immutati a tutti gli esseri umani: il Festival dei Diritti è diventato negli anni un appuntamento fisso, capace di rimettere al centro del discorso pubblico, nelle province in cui si tiene, questo tema, tutt'altro che scontato, come quello dei diritti – commentaMaria Luisa Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud ETS -. Ciò avviene grazie all'attivazione, alle competenze e alla creatività che una moltitudine di soggetti non profit ha sviluppato e oggi mette in comune. Il festival ha dato un impulso notevole alla voglia di incontrarsi, approfondire, conoscere, tanto che negli ultimi anni è nato un filone di eventi parallelo e organico all'evento-festival: è La Trama dei Diritti, un progetto aperto, un percorso che per tutto l'anno propone appuntamenti pubblici dedicati allo stesso tema sempre proposti da organizzazioni di volontariato ed enti. Segno tangibile che si sente la necessità di stimolare, incuriosire, educare, soprattutto le nuove generazioni, e che le energie presenti nelle nostre comunità e la voglia di cultura, anche in ambito sociale, sono ben presenti e godono di ottima salute".
Il Festival dei Diritti 2024 è organizzato da:
A.N.P.I Cremona, A.N.P.I. Sezione di Casalmaggiore, ACLI Circolo di Casalmaggiore, ACLI provinciale di Cremona, Agnese's Friends, Amici di Emmaus OdV, Amnesty International Cremona Gruppo 288, Anffas Crema APS, ARCI Cremona APS, Arci Porto Sicuro Societa' Cooperativa Sociale, Ass. Insieme per la famiglia, Associazione Amenic, Associazione Carcere e territorio, Associazione Donne contro la violenza, Associazione genitori scuola borgo San Pietro e Vailati, Associazione Sesta Opera San Fedele, ATS IMPRONTE SOCIALI , CAI Cremonese, Camera del Lavoro di Cremona, Centro AUP Pinoni, Circolo ACLI di Casalmaggiore, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Città rurale, Comune di Crema, Comune di Cremona, Comunità Laudato Si Cremona, Comunità Laudato Sì Oglio Po, Consorzio Sol.Co. Cremona, Consulta Giovani Comune di Crema, Consulta Interculturale Crema, Consultorio Diocesano, Consultorio K2, Coop soc. Cosper, Coop soc. Ergoterapeutica, Coop soc. Igea, Coop. Cosper, Coop. Nazareth, Cooperativa Bessimo Centro diurno, Crema Zero Barriere, CSV Lombardia Sud, Diocesi di Cremona Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro, Dodici Nodi APS, Emergency Crema-Cremona, GAS Filiera Corta Solidale, GIT Cremona Banca Etica, Gruppo Antropologico Cremasco ODV, Il Canguro APS, Il Laboratorio ASD APS, Integrazione Film Festival, Istituto d'istruzione superiore Romani di Casalmaggiore, Istituto d'istruzione superiore Torriani di Cremona, ItaliaAdozioni, Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria- Direzione della Casa Circondariale di Cremona, Nonsolonoi Altromercato, Orientagiovani Crema, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, Pax Christi Cremona, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, Slow Food Cremonese, SOMS di Torre de' Picenardi, Tavola della Pace Cremona, Tavola Pace Oglio Po, Tenda di Cristo 2 San Giovanni in Croce, Tenda di Cristo Messico, Ufficio Migrantes Crema - Diocesi Crema – sezione cremasca della Fondazione Migrantes Nazionale, Unione Ciechi.
commenti