Torna "Il Ponchielli nei Piccoli Borghi". Medea in scena al Gonzaga di Ostiano
Torna la terza edizione de Il Ponchielli nei Piccoli Borghi, rassegna che promuove l'attività musicale nei piccoli centri della provincia cremonese.
L'iniziativa vuole diffondere il repertorio lirico e dare la possibilità a giovani talenti emergenti di esibirsi nei teatri della provincia, contribuendo così a valorizzare il nostro territorio.
Per la Stagione 2024 il primo appuntamento è fissato per sabato 14 settembre (ore 21.00) al Teatro Gonzaga di Ostiano, un vero e proprio gioiellino di fine Settecento, dove andrà in scena Medea di luigi Cherubini nella riduzione proposta dalla Compagnia FuoriOpera.
sabato 14 settembre ore 21.00 - Teatro Gonzaga, Ostiano
Compagnia FuoriOpera
MEDEA
Opéra-comique ispirata alla tragedia classica omonima di Euripide
libretto di François-Benoît Hoffmann
versione ritmica italiana Carlo Zangarini
di Luigi Cherubini
riduzione in forma da camera
personaggi e interpreti
Creonte / Ernesto Morillo
Giasone / Flavio D'Ambra
Medea / Serena Pulpito
Neris / Mirea Marchetto Mollica
Attore / Fabio Midolo
Pianoforte / Giulio Galibariggi
Andrea Gottfried, direzione musicale
Fabio Midolo, allestimento e regia
Chiara Spanò, scenografia e costumi
In questo allestimento in cui il mito resta intatto grazie alla scelta di rappresentare la vicenda nelle unità aristoteliche di tempo luogo e spazio, si vuole mettere in luce il personaggio che ricalca le orme del mito, grazie anche alle precise incursioni del testo di Euripide. Il personaggio più celebre e controverso di tutta la mitologia greca è messo in luce in chiave prettamente tragica e dunque catartica. Medea in greco significa "astuzie, scaltrezze", infatti la tradizione la descrive come una maga dotata di poteri addirittura divini. Poteri che in realtà sono la rappresentazione di ethoi che mai dovrebbero incarnarsi: rabbia e vendetta, perché così facendo andrebbero contro a quel senso della misura a cui l'uomo antico aspira per essere καλὸςκαὶ ἀγαθός kalòs kai agathòs.
FuoriOpera ha come obiettivo valorizzare la cultura operistica italiana, rendendola "sostenibile" e riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso. Le opere, proposte in forma da camera, sono ridotte nei tempi e negli spazi, eliminando di fatto le barriere tra pubblico e artisti in un'esperienza totalmente immersiva. Espressione massima del "Made in Italy" culturale, l'Opera "sostenibile" diventa un distillato d'arte musicale e teatrale. Gli allestimenti sono realizzati ad hoc in ambienti insoliti, dove la bellezza architettonica e il fascino d'altri tempi si fondono con la magia dello spettacolo e l'emozione della musica.
Biglietti: € 15,00 posto unico
Info:
la biglietteria del teatro tel. 0372. 022001/02 (lun-ven 10/18; sab 10/13); biglietteria@teatroponchielli.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti