Tra le macerie di Gaza: al liceo Anguissola lo spettacolo di due classi Torriani
Nella mattinata di martedì al Liceo Anguissola sono andate in scena due repliche della performance teatrale dal titolo "Tra le macerie di Gaza: dati e parole di pace". Uno spettacolo che ha visti coinvolti 35 studenti delle classi 2Achi e 2Dinf – con la regia di Claudia Scaravonati - impegnati a presentare al pubblico attento e partecipe il frutto del laboratorio espressivo promosso dal Torriani, in un'ottica di dialogo interculturale e di educazione alla pace.
Questa performance teatrale è stata un'occasione di incontro, frutto di sinergie tra le insegnanti di lettere e di lingue dei due Istituti (prof. Mosconi, Ferrari, Ardu, Maiorano e Ghilardi): partendo dalla letteratura di un testo, ossia dalla rielaborazione del libro di Valerie Zanatti Una bottiglia nel mare di Gaza, e passando attraverso numerose escursioni in diverse lingue, compreso l'arabo e l'israeliano, si giunge alla drammatica attualità della guerra in medio oriente, vista attraverso la lente dell'umanità incolpe che la subisce.
"L'accoglienza calda e attenta del pubblico ha dimostrato che questa bella invasione di ragazzi dell'istituto tecnico è stata in grado di esprimere un messaggio di apertura e dialogo che – ci si augura- non si esaurirà al termine dello spettacolo" è l'auspicio dei promotori dell'iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti