Tra Solarolo Paganino e Solarolo Monasterolo rifiuti abbandonati vicino alla provinciale per Casalmaggiore. Senso civico ed educazione i primi sconfitti
Incivili purtroppo in azione nella campagna tra Solarolo Paganino e Solarolo Monasterolo, frazioni rispettivamente di San Daniele Po e di Motta Baluffi. A poca distanza dalla provinciale che conduce a Casalmaggiore, ignoti hanno gettato non pochi rifiuti nel verde e, tra l’altro, all’interno di un canale di campagna (col rischio quindi che l’immondizia possa ostacolare pesantemente il deflusso delle acque in caso di piogge abbondanti, che quest’anno non sono certo mancate).
Ci sono addirittura una sedia, diversi piatti e vettovaglie e sacchi contenenti diavolerie di ogni genere. Un comportamento che si commenta da solo e che dà ampiamente la misura di chi commette queste azioni. Gente che, tra le altre cose, evidentemente non sa che l’eventuale pulizia delle aree interessate comporterà costi che ricadranno sull’intera collettività, anche sulle loro tasche.
Così come evidentemente non sanno, o non vogliono ricordare, che l’eventuale presenza di inquinanti finirà per percolare nei terreni e, quindi, finire direttamente nella catena alimentare. In più, particolare di non poco conto, nel caso si venga individuati, la sanzione ammonta a svariate centinaia di euro con l’obbligo, oltretutto, di provvedere alla pulizia di quanto si è lordato. Ma, soprattutto, è il senso civico e l’educazione che dovrebbero trionfare e invece, di questi tempi, finiscono fin tropo spesso per essere i primi sconfitti.
Eremita del Po
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti