Tre ricercatori del Centro di ricerca EngageMinds HUB di Cremona tra i "World's Top scientist", la classifica dei migliori studiosi del pianeta
Sono ben tre i ricercatori dell’EngageMinds HUB – il Centro di ricerca in Psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – a figurare nel rank Top scientist 2022 di Stanford University. In particolare, Serena Barello, Guendalina Graffigna e Lorenzo Palamenghi figurano nel prestigioso World's Top 1% scientists, nell’area tematica relativa a psicologia e neuroscienze: i tre ricercatori di EngageMinds HUB da anni sono impegnati nello studio del coinvolgimento attivo (engagement) delle persone nelle condotte di salute e di promozione del benessere, con particolare riferimento all’aderenza terapeutica, all’esitanza vaccinale e alle condotte alimentari.
L’ateneo californiano ha recentemente pubblicato l’aggiornamento degli elenchi degli scienziati che, a livello mondiale, risultano aver maggiormente pubblicato articoli sulle riviste scientifiche internazionali. Questa classifica, considerata la più prestigiosa al Mondo, si basa sulle informazioni bibliometriche contenute nel database Scopus e include più di 180.000 ricercatori tra gli oltre 8 milioni di scienziati considerati attivi in tutti i campi del sapere, suddivisi in 22 aree e 176 sotto-aree scientifiche.
EngageMinds HUB ha sede a Cremona nel campus di Santa Monica dell’Università Cattolica ed è il primo Centro di ricerca italiano multidisciplinare dedicato allo studio e alla promozione dell’engagement, cioè del coinvolgimento attivo delle persone nelle condotte di salute e nei consumi alimentari. Le attività di EngageMinds HUB sono ispirate dai principi della psicologia dei consumi e della salute cioè lo studio dei pensieri, delle motivazioni e dei comportamenti che stanno alla base delle nostre scelte di salute e di consumo.
Il Centro di Ricerca nasce dalla sinergia interdisciplinare tra la facoltà di Psicologia e la facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica. Le attività di ricerca, formazione e consulenza promosse da EngageMinds HUB si avvalgono inoltre della collaborazione di docenti e ricercatori appartenenti a diversi settori scientifici (psicologia; scienze agrarie, alimentari e ambientali; economia; medicina; giurisprudenza; sociologia; scienze bancarie) a livello nazionale e internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti