22 gennaio 2026

Ucraina, ancora una raccolta di fondi e aiuti per la popolazione. L'iniziativa promossa di Nadiya Petrenko sabato 24 dalle 14.00 alle 20.00 presso il Filo

Appuntamento con la solidarietà sabato 24 sabato dalle 14.00 alle 20.00 presso la Società Filodrammatica Cremonese (piazza dei Filodrammatici 2, Cremona): in questa occasione si terrà una raccolta di aiuti per la popolazione Ucraina, a quasi 4 anni dall'inzio della guerra.

"Il mio cuore si spezza vedendo la situazione in Ucraina, dove sono nata -commenta Nadyia Petrenko, mezzosoprano originaria di Leopoli - La guerra va avanti. I russi non smettono di bombardare ogni giorno i civili. I bambini, gli anziani dormono nei rifuggi freddi, non c'è la luce. Il popolo ucraino è forte, vince lo stesso. Non è la prima volta che combatte per la propria libertà".
Per questo la cantante lirica si rivolge a chi vuole aiutare agli ucraini e per questo ha proposto per sabato 24 gennaio una raccolta di aiuti da destinare alla popolazione civile presso la Societa Filodrammatica Cremonese. "Urgentemente servono coperte, cibo di lunga scadenza, articoli per l'igiene, salvietine umidificate, caffè o te solubili, biscotti, brodo. E poi capi di abbigliamento come maglie e pantaloni caldi, guanti, calze. In Ucraina adesso il termometro segna -15°!!! Non c'è la luce, non c'è il riscaldamento. La gente si trova per strada. Negli ospedali ci sono tanti feriti. Per i bambini è benvenuto tutto, anche i pannolini".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti