1 luglio 2022

Uffici al posto di Bassi Abbigliamento dopo il kebab nell'ex Spiedo, il distributore automatico e il fruttivendolo (oggi chiuso) nella Cafetera

Corso Vittorio Emanuele, una vera e propria rivoluzione commerciale. E' notizia di queste ore che il vasto negozio di Amedeo Bassi a cui si accede dalla Galleria Vittorio Emanuele (che porta in via Ala Ponzone) si trasforma in uffici. Da qualche tempo all'interno avvenivano una serie di lavori con ristrutturazione e arredo completo degli ambienti. Al posto della boutique di abiti ci saranno una serie di uffici chiavi in mano (in affitto, co-working o altro). Il negozio di abbigliamento Bassi fa parte della storia commerciale di Cremona. Un tempo era all'angolo di via Lombardini, dove addeso c'è la Banca Popolare di Sondrio per poi trasferirsi nell'ex Bar Flora, quando chiuse la pizzeria Ravello prima di spostarsi definitivamente sotto la Galleria di corso Vittorio Emanuele fino alla sua chiusura qualche anno fa. Come recitava la scritta ("Bassi Amedeo Abbigliamento 1892) il negozio esisteva giò 120 anni fa.

Ma è tutta la zona che in pochi anni ha avuto una incredibile rivoluzione commerciale. All'inizio del 2021 ha chiuso lo storico bar "La Cafetera", proprio all'imbocco della Galleria che unisce il corso con via Ala Ponzone. Dopo oltre quarant'anni cessò l'attività quel bar torrefazione-degustazione gestito dalla famiglia Lorenzini, originaria di Busseto. “La Cafetera” era famosa per la scelta di qualità del caffè da tostare e da vendere al dettaglio. La crisi, lo smart working, il poco passaggio ha fatto il resto. Al posto della Cafetera era subentrato un negozio di frutta e verdura, durato però poco, dal momento che nel mese di gennaio di quest'anno ha chiuso dopo soli sei mesi di attività. Adesso il negozio è sfitto. Vicino alla Cafetera c'era un altro negozio storico di Cremona, "Filo d'Arianna" negozio di lane e filati che ha chiuso i battenti a  marzo del 2021, sostituito dall'ennesimo spazio per distributori automatici bibite, caffè ed alimentari. Deve essere questo un format commerciale che rende bene visto che siamo una delle città con la maggiore concentrazione di distributori in centro che, nonostante le promesse in Consiglio comunale, non hanno ancora trovato una regolamentazione (altre città li hanno bloccati nel cuore dei centri storici). E poi la Rosticceria "Lo Spiedo" di cui ricorderemo le code anni fa, specialmente il sabato mattina, per prenotare il pollo. Dalla fine di maggio al suo posto ha aperto "Bella Istanbul-Kebap Pizza". 

Ma la rivoluzione commerciale di corso Vittorio Emanuele, come ha scritto più volte Cremonasera, prosegue fino a porta Po. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti