Un centinaio di volontari al convegno Caritas della diocesi di Crema "I poveri li avete sempre con voi"
Un centinaio di volontari delle Caritas parrocchiali della diocesi di Crema si sono ritrovati stamattina nel salone al primo piano del Centro giovanile S. Luigi per il tradizionale convegno in occasione della Giornata mondiale dei poveri che si celebrerà domani.
Due i temi su cui riflettere: “Leggere la Parola con gli occhi dei poveri” e “Guardare il mondo con gli occhi dei poveri”, affidatati rispettivamente a Francesco Braghiroli, direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi di Reggio Emilia, e Monica Tola, direttrice dell’ufficio Innovazione e sviluppo di Caritas italiana, con una lunga esperienza di accompagnamento delle Caritas diocesane.
Diverse le sollecitazioni dal diacono reggiano, che nel suo intervento ha proposto significative esperienze di condivisione della Parola con i più poveri: anziani e ammalati, ragazze vittime della tratta che incontra per strada, carcerati, e anche immigrati che trovano rifugio in un capannone industriale in disuso. Un vissuto che ha suscitato forti emozioni.
“Il Signore ci manda ad annunciare il Vangelo e ci manda ai poveri, prima di tutto e in modo speciale e privilegiato”, ha attesta con ferma convinzione. “I loro sono i volti concreti che ci rivelano il contenuto profondo della parola di Dio.”
Da parte sua Monica Tola ha richiamato le parole di papa Francesco, ieri ad Assisi, che mettendo “la via degli ultimi prima di quella del Vangelo”, ha sottolineato: “se non siamo capaci di guardare agli occhi dei poveri, non saremo capaci di cogliere il loro sguardo sul mondo; ovvero guardare veramente la realtà, che è diversa da quella che noi percepiamo”.
Ha quindi invitato i volontari a interrogarsi su “cosa vedono i poveri quando vengono da noi in Caritas?”. Per evidenziare che più che prodotti di prima necessità o vestiario, il loro sguardo cerca “fraternità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti