24 gennaio 2022

Un "cimitero" di lampioni abbattuti in molte vie della città: nonostante le segnalazioni dei cittadini nessun intervento da anni

Un piccolo campionario di sciatteria nonostante le tante segnalazioni dei cittadini, la prima delle quali addirittura del 2019. Non è solo l’illuminazione pubblica a dare problemi in città: a Cremona c’è anche, disseminato in svariate vie, un “cimitero” di lampioni abbattuti a seguito di incidenti e mai sostituiti.

Quel che resta dei lampioni fa bella (si fa per dire) mostra in numerose vie, lungo le carreggiate o nelle aiuole spartitraffico. In molti casi, come si è detto, alcuni cittadini hanno trasmesso le debite segnalazioni ma ad oggi nessun intervento è stato fatto, come segnala un lettore elencando le vie in cui si possono osservare i “resti” ormai arrugginiti dei lampioni abbattuti.

Tra le zone segnalate, via del Giordano, angolo via del Sale (segnalato nel novembre 2019), poi l’area pedonale vicino all’Oratorio Pei Nostri Fanciulli. E ancora, Largo Moreni, vicino al passaggio ciclopedonale (segnalato dal gennaio 2021), via Castelleone (Iper Coop), viale Cambonino, via Casella 5/9, via de' Berenzani, via del Brolo, via Eridano (2 pali piegati), via Nazario Sauro (uscita Boschetto), via Persico (verso la città), rondò di via Persico - Zaist (3 lampioni), via Seminario (di fronte all’Itis), via Sesto (Minareto), via Zaist (zona ex Ravara), piazzale Zelioli Lanzini, parco del Vecchio Passeggio.

Nelle foto in alto a scorrimento, alcuni lampioni tra quelli segnalati. Foto Gianpaolo Guarneri - Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti