31 gennaio 2026

Un malore lungo la strada verso casa: provvidenziale l'intervento di un operatore sanitario che passava per caso. "Per fortuna qualcuno si è fermato ad aiutare"

Stava camminando lungo via Dante quando, all'altezza dell'incrocio con via Platani, una donna di 80 anni ha accusato un malore improvviso e si è accasciata a terra. In quel momento stanno passando diverse persone e c'è il solito traffico lungo l'arteria cittadina: qualcuno si ferma, cerca di capire come sta la signora, le parla. Per fortuna in quel momento fermo al semaforo c'è anche Francesco, un operatore sanitario che passa di lì per caso. E che non esita ad entrare in azione: "Vedendo la scena ho  accostato e, con l'aiuto di alcune persone lì presenti, ho prestato i primi soccorsi - spiega Francesco- poi si è avvicinata una collega, operatrice sanitaria come me, ed abbiamo fatto sdraiare la persona a terra. Per fortuna in macchina mi sono creato una borsa di primo soccorso, così abbiamo provato i parametri e allertato il 112 che ha mandato un'ambulanza della croce verde".

Non è la prima volta che Francesco inerviene in aiuto in occasione di un'emergenza, al di fuori del suo turno lavorativo: "Anche a luglio mi è capitato di aiutare un uomo che stava soffocando mentre ero al ristorante, praticandogli la manovra di Heimlich. Secondo me serve formazione nelle anche scuole". A volte infatti un intervento tempestivo può fare la differenza, minuti preziosi che possono salvare una vita.

Eppure anche stamattina in via Dante, non tutti hanno avuto la premura di capire cosa stava succendendo alla signora: "Qualcuno si è fermato e mi ha aiutato: c'è ancora gente con un po' di cuore per fortuna. Molti però guardavano e andavano via".

Per fortuna per la signora colta da malore, la situazione non si è rivelata particolarmente grave ma è comunque stata trasportata in ospedale in codice giallo per accertare le cause del malore e per tutti i riscontri del caso. 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti