La recente sentenza con la quale la Corte di Giustizia Europea ha di fatto ribaltato il sistema di gestione e affidamento delle multiutility dei servizi pubblici al privato rischia di travolgere anche l'operazione di vendita di Linea Group Holding (LGH) ad A2A (
qui l'articolo). Ne sono convinti gli esponenti del Movimento 5 Stelle, che proprio per approfondire e mettere in guardia ancora una volta sulla bontà dell'operazione finanziaria portata avanti dalla maggioranza di Cremona terranno domani (24 maggio) a Milano una conferenza stampa.
Commenta in merito il consigliere regionale Marco Degli Angeli: "La sentenza avrà ripercussioni sui casi A2A, AeB, Lgh e ASM. Le società in house cedute a soggetti privati perdono l’affidamento del servizio anche se l’acquirente viene selezionato attraverso procedura di gara. La sentenza della Corte di Giustizia Europea al Consiglio di Stato italiano potrebbe avere un impatto rivoluzionario sui sistemi di gestione e affidamento delle multiutility dei servizi pubblici al privato”.
“Il Movimento Cinque Stelle Lombardia - aggiunge il consigliere - ha in programma una serie di iniziative, tra proposte di legge e atti istituzionali, volti a far sì che i servizi pubblici essenziali, come l’acqua o la gestione dei rifiuti tornino nelle mani delle istituzioni e quindi sotto il controllo dei cittadini. Questo il motivo per il quale domani presenteremo le nostre proposte per servizi pubblici sotto il controllo pubblico. La sentenza della Corte di Giustizia Europea impone alla politica di prendere posizione. I partiti non possono più continuare a girare la testa dall’altra parte”.
commenti