Venerdì 3 ottobre sciopero generale Cgil in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
Sciopero generale nazionale venerdì 3 ottobre. A Cremona ci sarà una Manifestazione promossa dalla Cgil nella mattina di venerdì 3 ottobre a partire dalle ore 10,30 partendo da Piazza Roma, corteo con chiusura in Piazza Duomo, mentre a Crema il corteo partirà da piazza Duomo alle 9,00 per terminare poi in piazza Garibaldi.
Queste le dichiarazioni di Elena Curci, Segretaria Generale CGIL Cremona che annuncia le manifestazioni e i presidi organizzati per lo sciopero del 3 ottobre: "L'aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema", dichiara Elena Curci segretaria generale della Cgil di Cremona. "Un colpo inferto all'ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Giudichiamo grave il fatto che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali. Siamo indignate e indignati, e come preannunciato, abbiamo deciso di utilizzare lo strumento più potente che abbiamo: lo sciopero generale."
Intanto viene confermata la Manifestazione "Gaza è dei palestinesi" di sabato 4 ottobre in piazza del Comune a Cremona a partire dalle ore 16.
"L'aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all'ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all'incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali". Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell'art.2, comma 7, della legge n.146/90. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil "saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Claudio
2 ottobre 2025 07:01
Basta che non tocchino i servizi essenziali, trasporti, sanità, scuola ecc..
Manuel
2 ottobre 2025 15:33
Puoi anche consigliare di non fare sciopero e facciamo prima.
Laury
2 ottobre 2025 13:19
Bhe se si continua a fare scioperi ogni volta che un qualsiasi gruppo o ong o chi dir si voglia decice di forzare la mano ha chi ha il manico ,il cucchiaio ed il coltello ,x forza l'Italia va alla malora !!!!!basta
marco
2 ottobre 2025 17:15
Perché non di giovedì? In questo modo si vedrebbe veramente chi è disposto a perdere un giorno di paga per la libertà di vivere e non morire di fame.
Magda
3 ottobre 2025 06:00
Lo sciopero per la Palestina è inutile.
Netanyahu fa quello che vuole.
Le barche che sono andate là cosa sono andate a fare?
Per cantare Bella ciao? E i famosi viveri ?
Contro Israele non ci sono sanzioni o mandato di cattura internazionale per Netanyahu.
È guerra che dura da secoli.
Si odiano da sempre.
In più in questi scioperi si infiltrano fazioni di violenti che distruggono tutto per piacere di distruggere.
Chi ci rimette sono i lavoratori.
Gli scioperi si devono per altre cause il caro vita , mancanza di servizi e infrastrutture , stipendio ecc..