7 dicembre 2023

Venerdì 8 dicembre si accende Natale a Cremona 2023. Appuntamento alle 17 in piazza del Comune tra luci e canti natalizi

Domani, venerdì 8 dicembre, prendono ufficialmente il via gli eventi di Natale a Cremona 2023. Alle 17, presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, Barbara Manfredini, Assessora al Turismo e Commercio, i partner del Distretto Urbano del Commercio, saranno infatti accese le luci che illumineranno l’albero di Natale posizionato nei pressi dell’arengario di Palazzo Comunale, nonché quelle della grande installazione, a forma di albero natalizio, già collocato nel Cortile Federico II, pensata per scattare selfie da postare sui social o tenere come ricordo di questa edizione del Natale a Cremona. 

In contemporanea partirà la video proiezione dinamica con dieci soggetti diversi e video motion graphic sulla facciata di Palazzo Comunale, mentre sul Torrazzo e in piazza Stradivari (lato Palazzo Comunale) ci sarà una video proiezione statica. Un momento davvero speciale che sarà preceduto dai canti natalizi eseguiti dai componenti del Coro Ponchielli Vertova, affacciati alle finestre di Palazzo Comunale, così da creare un insieme di magiche armonie.

Numerosi gli eventi che, già a partire dal mattino di venerdì 8 dicembre, animeranno la città, con l’apertura, alle 7:30 del tradizionale mercatino in via San Tomaso. Alle stessa ora, da lungo Po Europa si snoderà la Marcia dell’Immacolata organizzata dal Dopolavoro Ferroviario. In piazza Stradivari, dalle 9 alle 19, appuntamento con il mercatino “Le strade del gusto, della bellezza e del gioco” nell’ambito della rassegna le 4 stagioni di Cremona. 

Apertura straordinaria del Museo del Violino dalle 10 alle 18 dove, alle 12, all’Auditorium “Giovanni Arvedi”, sarà possibile assistere all’audizione del violino Clisbee 1669 di Antonio Stradivari suonato da Lara Celeghin. 

Nei giardini di piazza Roma ci sarà la storica giostra a cavalli, oltre ad una nuova attrazione per i bambini, tappeti elastici con apposita imbragatura. Nei pressi della pagoda sono in programma, già a partire dal pomeriggio di sabato 9 dicembre e per i successivi weekend fino a domenica 24 dicembre, animazioni per i bambini e i visitatori con la presenza di Babbo Natale che distribuirà, tra l’altro, cioccolatini gentilmente offerti da Walcor S.p.A.

A cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) è stata allestita un’esposizione di presepi nei negozi del centro. Altri presepi sono in mostra in alcune sedi istituzionali tra le quali il Palazzo Comunale (SpazioComune, Infopoint, Sala dei Decurioni) e nella sede Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” (piazza Stradivari, 1), nonché nel Refettorio della Chiesa di San Pietro dove, sabato 9 dicembre, alle 15, si terrà l’inaugurazione ufficiale. 

Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 (09.00 - 12.00 | 15:30 – 19:30), grazie alla disponibilità di Arriva Italia, è possibile raggiungere il centro con una navetta speciale che partirà da via Mantova, 10 (parcheggio foro boario) per arrivare sino a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, e viceversa, attraversando le vie dello shopping, collegando così, ogni mezz'ora, i due principali parcheggi a corona della città. Il costo del biglietto sarà di 1,50 euro e nei giorni festivi sarà valido per tutto il giorno. Il servizio sarà sospeso il 25 dicembre e il 1° gennaio 2024.

Su tutto il materiale informativo e promozionale è comunque presente l’indirizzo della pagina del sito del Comune (www.comune.cremona.it/natale2023) che ospita il calendario, in costante aggiornamento, di tutti gli eventi in programma dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, nonché un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone per visualizzare i vari appuntamenti.

Natale a Cremona 2023 è proposta maturata all’interno del DUC (Distretto Urbano del Commercio, di cui il Comune è capofila) dove sono state condivise le varie iniziative volte a supportare e rilanciare il centro storico e i negozi di vicinato. Grazie alle risorse messe in campo dal Comune, dalla Camera di Commercio di Cremona e dagli sponsor Linea Gestioni Aprica – Gruppo A2A, Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo e Consorzio Proprietari CremonaPo, e con la collaborazione di sponsor tecnici quali Giochi di luce S.r.l., è stato così possibile realizzare una proposta complessiva variegata, finalizzata a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti