Venerdì alle 6 concerto all'alba sul Po sul terrazzo di Largo Marinai d'Italia con i musicisti Anlai: Sergio Maggi, Paolo Maggi, Alberto Simonetta e Anna Glibchuk
Un suggestivo concerto all'alba sul Po. Venerdì 12 agosto alle 6 l'Anlai organizza sul terrazzo sul Po di Largo marinai d'Italia un concerto al nascere del sole. Si esibirà in primis con la lamina sonora, uno strumento particolare in auge a fine ottocento, il maestro Sergio Palmiro Maggi che suonerà "Nessun dorma " seguirà al violoncello con " Il cantico delle creature" Paolo Maggi accompagnato dai violini suonati da Alberto Simonetti e Anna Glibchuk.
Uno dei due strumenti da loro suonati sarà un Amati piccolo purtroppo portato a dimensioni " normali" dal liutaio Giovanni Rodig che comunque ha mantenuto almeno in parte il suo fascino e un suono particolare.
Seguiranno quindi brani sempre con i due musicisti Simonetti e Glibchuk che si alterneranno suonando la viola d'amore opera del maestro Sergio Maggi ( che verrà donata all'orchestra europea del maestro Muti tramite la associazione giornalisti stranieri in Italia unitamente a un violino costruito dal maestro Giorgio Scolari altro progetto Anlai ).
Altro strumento particolare che verrà quindi suonato la ribeca sempre opera di Sergio Maggi raffigurata in un quadro con San Ginesio patrono dei liutai che sarà donata al Comune marchigiano che porta il suo.nome dove la anlai terrà dal 22 al 28 agosto la terza edizione degli Incontri di liuteria durate i quali sarà ricordato il centenario della nascita del maestro archettaio Floriano Nofri uno dei più grandi maestri del settore
Il 26 agosto sempre a San Ginesio si terrà un importante convegno sugli archi con la presenza di archettai, liutai, musicisti, collezionisti e ricercatori mentre il giorno successivo sarà dedicato alla memoria di Cesare Gualazzini con una conferenza del maestro Fernando Lima, la presentazione della sua ultima opera e un concerto con il maestro Francesco Taranto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti