Via alle celebrazioni del 120° della Cremonese, si parte venerdì allo Zini e alla sera la posa della targa in piazza Sant'Angelo. Il programma
120 anni fa, il 24 marzo 1903, presso l’Osteria la Varesina di piazza Sant’Angelo (dietro l'attuale piazza Marconi), un gruppo di amici fondò la Polisportiva Unione Sportiva Cremonese, che si ispirò fin da subito al dovere di “diffondere e facilitare tra la gioventù l'educazione fisica, l'amore agli esercizi sportivi, alla disciplina ed alla concordia, onde possa rendersi utile a sé ed alla patria”.
Il primo presidente fu il sarto Emilio Faia e come colori sociali furono scelti il bianco ed il lilla, colori che anche nell’ultima gara dei grigiorossi disputata a Monza, sono stati portati in campo con la maglia celebrativa.
Il Crart chiama a raccolta tifosi e cittadini per un evento nato dal basso e che vedrà concentrarsi l'attenzione su piazza Sant'Angelo, dietro il Museo del Violino. “Esattamente centoventi anni dopo nella stessa piazza verrà apposta e inaugurata una targa per commemorare questo importante evento che va oltre il dato sportivo. La Cremonese rappresenta parte della storia della città e del suo territorio, la vita dell'Unione Sportiva si intreccia con la Storia fatta di eventi drammatici, le guerre, personaggi importanti, quasi tutti figli di Cremona, delusioni sportive e grandi risultati. Dal bianco-lilla delle origini al grigio-rosso nel quale ci riconosciamo la Cremonese è simbolo che racconta di legami famigliari, di amicizie, di condivisione e di senso d'appartenenza al di là di quanto ottenuto sul campo.
Da venerdì la Cremo tornerà ad occupare un posto stabile e visibile anche nel luogo che l'ha vista nascere!
CrArT, ProCremona e il gruppo di privati cittadini, vi invitano a festeggiare la storia ultracentenaria dell'USC il giorno del suo compleanno il 24 marzo 2023 alle ore 21.00 in piazza Sant'Angelo.
Si ringrazia il Comune di Cremona, USCremonese, Panathlon Club Cremona.
Venite con la voglia di celebrare, ricordare, emozionarvi, cantare... Un solo obbligo, portate qualcosa di grigio-rosso o bianco-lilla!"
La storia ci porta così al giorno della ricorrenza perchè prenderà il via il programma delle iniziative organizzate dalla Società grigiorossa che si chiuderanno, non a caso, lunedì 27 marzo, giorno in cui 30 anni fa a Wembley la Cremonese allenata da Gigi SImoni, battendo in Derby County 3-1, si aggiudicò il torneo Anglo Italiano.
Le iniziative coinvolgeranno tanti ex giocatori, ma soprattutto tantissimi studenti delle scuole della provincia ed i tantissimi tifosi ed appassionati che seguono la Cremonese: per tutti sarà l’occasione di scoprire, o riscoprire, una lunga storia fatta di uomini, di emozioni, vittorie e di sconfitte, legate da un interminabile filo grigiorosso e da una grande passione che abbraccia diverse generazioni.
Il luogo che ospiterà le iniziative sarà lo Stadio G. Zini, la casa dei grigiorossi che dal 1919, ospita le gare interne della Cremonese, accogliendo i suoi tifosi.
I suoi cancelli si apriranno alle 9.00 di venerdì 24 marzo, permettendo ai visitatori di vivere un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo. Per farlo lo Zini si trasformerà in un suggestivo spazio espositivo, nel quale inoltrarsi ed immergersi per scoprire e per rivivere la sua storia e quella della Cremonese.
A dare vanto ed a fare da cornice all’evento, saranno esposti i trofei conquistati dai grigiorossi nel corso della sua lunga storia ed i cimeli, tra cui le maglie indossate nel tempo dai calciatori grigiorossi.
Sempre nei locali dello Zini, verrà proiettato un ‘video emozionale’ che avrà la voce dei tifosi e dei protagonisti che nel tempo, sono scesi in campo con la maglia grigiorossa.
Sabato 25, dalle ore 15.00, la festa si sposterà nel parcheggio antistante la Curva Sud dello Zini, dove saranno allestiti spazi gioco per i bambini e dove saranno presenti gli istruttori del settore giovanile della Cremonese, con aree di svago anche per le famiglie.
In serata, dalle 20.00 i rappresentanti della Società, premieranno alcuni ex grigiorossi con un riconoscimento.
PROGRAMMA ‘CENTOVENTICREMO’.
VENERDÌ 24 MARZO 2023
– Stadio Zini Experience
Ore 9-13: Edizione Scuole (prenotazione obbligatoria, chiuso al pubblico)
Ore 16-19: Ingresso libero (visita guidata gratuita con inizio tour ogni 30’. Ultimo ingresso ore 18.30. Non è richiesta la prenotazione)
– Targa celebrativa (piazza Sant’Angelo)
Ore 21-22.30: Piazza Sant’Angelo, posa della targa celebrativa nel luogo dove sorgeva l’Osteria Varesina (evento organizzato dal un comitato di tifosi)
SABATO 25 MARZO 2023
Stadio Zini Experience
Ore 9-17: Ingresso libero (visita guidata gratuita con inizio tour ogni 30’. Ultimo ingresso ore 16.30. Non è richiesta la prenotazione)
Festa retro Curva Sud (stadio Zini)
Ore 15-20: Evento dedicato a famiglie e tifosi con area Gioventù Grigiorossa, area food & drinks, musica.
Ore 20: Festa ‘CENTOVENTICREMO’ in parcheggio retro Curva Sud Stadio Zini (ingresso libero), area food and drinks, musica.
Ore 20.30: Sfilata e consegna riconoscimento societario ad alcuni gruppi squadra storici.
DOMENICA 26 MARZO 2023
Stadio Zini Experience
Ore 9-13: Ingresso libero (visita guidata gratuita con inizio tour ogni 30’. Ultimo ingresso ore 12.30. Non è richiesta la prenotazione); visita delle squadre del Settore Giovanile U.S. Cremonese.
Ore 16-19 Ingresso libero (visita guidata gratuita con inizio tour ogni 30’. Ultimo ingresso ore 18.30. Non è richiesta la prenotazione)
LUNEDI’ 27 MARZO 2023
Stadio Zini Experience
Ore 9-13 Edizione Scuole (prenotazione obbligatoria)
Ore 16-19 Ingresso libero (visita guidata gratuita con inizio tour ogni 30’. Ultimo ingresso ore 18.30. Non è richiesta la prenotazione)
INGRESSO
Piazzale Domenico Luzzara, INGRESSO DISTINTI (lato CURVA NORD)
Nella foto la prima formazione dalla Cremonese con i colori bianco lilla
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti