15 novembre 2025

Via Castelverde, un new jersey in plastica gettato nel canale e diventato "casa" per pesci e anguille. Recuperato-insieme ad altri rifiuti- dai Limpiadores (che hanno poi rimesso in libertà i pesci)

Un new jersey in plastica, la classica barriera di sicurezza stradale utilizzata per incanalare il traffico o delimitare aree, buttato nel fosso: a questo siamo arrivati. Chissà da dove arriva, di sicuro c'è che è stato rinvenuto all'interno del canale che affianca la strada bassa che va dal Cambonino a Castelverde. E come sempre, oltre a questo macroscopico rifiuto, l'intera zona era disseminata di spazzatura e rifiuti vari; come sempre ci hanno pensato i volontari a ripulire la zona e a recuperare il rifiuto ingombrante.

Nonostante la fitta nebbia, venerdì mattina i volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas sono scesi in campo per raccogliere i rifiuti lungo la vita Castelverde e la via Erno. I rifiuti raccolti lungo sede stradale, lo spazio verde e i fossi, sono stati lasciati all'inizio della via Castelverde, dopo l'incrocio con via Alessandro Magnasco, per il ritiro che sarà effettuato da operatori di Aprica SpA.

Tra i rifiuti oltre alle lattine, le bottiglie, le plastiche di ogni tipo i volontari hanno recuperato anche il pesante manufatto in plastica abbandonato nel fosso. Nel pezzo, tirato su a fatica, si erano installati decine di pesciolini e anche una piccola anguilla che i volontari hanno rimesso nel loro habitat naturale. Malgrado la maleducazione imperante, di chi usa i corsi d'acqua come discariche, la natura miracolosamente riesce ancora a rigenerarsi. I volontari invitano i cittadini a vigilare e denunciare eventuali ulteriori abbandoni di rifiuti nell'ambiente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti