1 dicembre 2025

Via San Bernardo, da discarica a luogo decoroso. Ancora una volta i volontari dei Limpiadores hanno ripulito e ridato dignità a un angolo cittadino

Via San Bernardo a lato del cimitero: una discarica all'improvviso, là dove invece dovrebbe esserci rispetto e decoro. Invece lì si trova di tutto, complice il fatto di essere in una zona fuori mano. Una situazione che evidentemente va avanti da tempo, a giudicare dalla montagna di spazzatura di ogni genere accumulata.

E ancora una volta sono i volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas che si sono messi all'opera per raccogliere, differenziare, ripulire e rimuovere i rifiuti che incivilmente e vilmente vengono abbandonati, con preoccupante frequenza, negli angoli più disparati della nostra città. Questa mattina dunque, nonostante la pioggia, tutti i rifiuti accumulati nel tempo in via San Bernardo. "Incivili usano questa strada da tempo come discarica abusiva. I volontari hanno raccolto una quantità impressionante di rifiuti di ogni genere. Sono rimasti da rimuovere residui di legno che sono stati abbandonati nei pressi del bar ora chiuso".

Un grande lavoro di pulizia, ma oltre all'abbandono dei rifiuti, Los Limpiadores segnalano anche gli episodi di vandalismo, come la manomissione degli impianti anti incendio: "Spera in un rapido intervento dei Vigili del fuoco per ripristinare le varie postazioni, per la sicurezza delle ditte che operano nella via". 

Ma non solo, perchè cittadinanza attiva significa anche prevenzione delle situazioni di pericolo, prima che degenerino. "Si è anche richiesto alla Polizia municipale ambientale di verificare le molte vetture che sembrano abbandonate da anni nella strada che stava trasformandosi in una enorme discarica abusiva. Gli operatori di Aprica rimuoveranno i rifiuti raccolti ma è indispensabile la collaborazione di tutti per mantenere pulita la città e il suo territorio".

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti