12 marzo 2025

Visit Cremona e Confcommercio. Incontro a Palazzo Vidoni per la creazione di un percorso bike friendly sul territorio cremonese

Sinergie e finalità comuni con un unico obiettivo: quello di rendere Cremona e la sua provincia sempre più una destinazione turistica. Sono questi gli ingredienti principali del nuovo accordo di collaborazione strategica siglato dalla nuova DMO Visit Cremona attraverso Rei Reindustria Innovazione e Confcommercio provincia di Cremona nei giorni scorsi. 

Tra le finalità che le due realtà si sono prefissate figurano in particolare, come ricordato da Stefano Soglia Destination Manager di Visit Cremona “lo sviluppo sostenibile del territorio, il coordinamento e la sinergia tra le risorse e le competenze del territorio, consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi strategici previsti dai piani della DMO Visit Cremona” e qualificare Confcommercio provincia di Cremona tra gli interlocutori prioritari circa i progetti legati allo sviluppo locale del territorio. 

Un accordo di grande importanza – riprende Stefano Soglia - che unisce competenze e professionalità di Confcommercio Cremona anche tramite il suo gruppo di rappresentanza specifico denominato Federalberghi e Federalberghi Extra Cremona, relativo al mondo alberghiero ed extra alberghiero cremonese, anche in questo caso con l’obiettivo di migliorare sempre di più gli standard dell’offerta ricettiva del territorio di Cremona e provincia. Si tratta di un primo accordo rispetto ad altri che come DMO abbiamo intenzione di proporre anche con tutti i nostri partner, in cui ognuno potrà portare a sistema le proprie progettualità e mettere a disposizione le peculiarità per lo sviluppo del turismo del territorio provinciale cremonese".

Andrea Badioni, Presidente di Confcommercio Provincia di Cremona: “L’accordo con la DMO rappresenta un passo fondamentale per il consolidamento e lo sviluppo del settore turistico nella nostra provincia. Attraverso il coordinamento del comparto alberghiero ed extralberghiero, le nostre Federalberghi e Federalberghi Extra collaboreranno attivamente per garantire standard di accoglienza sempre più elevati e un sistema di ospitalità integrato e competitivo. Un turismo forte nasce da un territorio capace di lavorare in sinergia, e il ruolo della nostra associazione sarà quello di fare da ponte tra le imprese e gli attori chiave del settore, affinché ogni visitatore trovi in Cremona e nella sua provincia un’offerta all’altezza delle aspettative. Allo stesso tempo, con FIPE Cremona, ci impegniamo a valorizzare la ristorazione locale attraverso l’‘accordo Buffer’, un’iniziativa che mira a rendere la nostra offerta più accessibile e mirata alle esigenze dei diversi flussi turistici. Il nostro obiettivo è dare massimo risalto alle eccellenze enogastronomiche del territorio e garantire agli operatori strumenti concreti per affrontare le nuove sfide del mercato. Ringraziamo REI, e tutti gli attori coinvolti, per il prezioso lavoro di coordinamento e ci auguriamo di proseguire questa sinergia anche su altri progetti strategici per la crescita del nostro territorio”.

Ma diversi altri sono i punti inseriti nell’accordo di collaborazione, fra cui anche tutto il comparto cicloturistico, individuato come uno dei punti cardine principali di sviluppo della DMO Visit Cremona, dove la sinergia ha già visto la creazione congiunta del “Disciplinare per le strutture cicloturistiche”, oltre alla novità 2025 ovvero la nascita del H2C - Hub del cicloturismo cremonese, con funzione di punto di riferimento unitario delle competenze e servizi di tutti i soggetti del territorio interessati allo sviluppo del cicloturismo. “Il cicloturismo rappresenta un’opportunità strategica per lo sviluppo del nostro territorio, valorizzandone il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico” sottolinea il direttore generale di Confcommercio Stefano Anceschi “Grazie alla collaborazione con la DMO e alla continuità progettuale avviata con il Cultural Bike Experience e il festival Terra Fiume, possiamo rafforzare un’offerta turistica integrata e sempre più attrattiva”.

L’assessore al Turismo del Comune di Cremona, Luca Burgazzi commenta l’accordo sottoscritto in questi termini: "Sottolineo l'importanza della collaborazione strategica tra la DMO Visit Cremona e Confcommercio, un accordo che segna un passo fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Questa sinergia è un esempio concreto di come la cooperazione tra enti, associazioni e imprese possa creare valore e opportunità per Cremona e la sua provincia.

Il ruolo di Confcommercio, in particolare attraverso le sue associazioni Federalberghi e FIPE, è cruciale per il successo del nostro progetto turistico. La loro esperienza e la loro conoscenza del settore sono essenziali per garantire standard di accoglienza sempre più elevati e per migliorare continuamente l'offerta ricettiva. Insieme, stiamo costruendo un sistema di ospitalità che non solo soddisfi le aspettative dei turisti, ma le superi, rendendo la nostra provincia un luogo sempre più attrattivo per chi decide di visitarla.

La nostra collaborazione non si limita al settore alberghiero. L'accordo con Confcommercio è un'opportunità anche per lavorare fianco a fianco per valorizzare la ristorazione locale, un elemento chiave della nostra identità culturale e turistica. 

Un altro punto centrale di questa collaborazione è il cicloturismo, un segmento che si sta affermando come uno dei principali driver di sviluppo per il nostro territorio. La creazione del 'Disciplinare per le strutture cicloturistiche' e, soprattutto, l'inaugurazione nel 2025 dell'H2C - Hub del cicloturismo cremonese, sono iniziative che testimoniano l'importanza di un approccio integrato e coordinato, in cui tutti gli attori del territorio sono chiamati a contribuire. Grazie alla sinergia tra la DMO e Confcommercio, siamo pronti a rendere il cicloturismo un elemento distintivo dell'offerta turistica locale, capace di valorizzare il nostro patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico, creando nuove opportunità per le imprese locali.

La collaborazione tra la DMO Visit Cremona e Confcommercio rappresenta un modello di come un territorio possa crescere attraverso la collaborazione, l'innovazione e la valorizzazione delle proprie risorse. Sono inoltre in corso interlocuzioni con le altre associazioni di categoria per costruire accordi simili per fare di Cremona una destinazione turistica di riferimento".

Confcommercio Provincia di Cremona continuerà a mettere a disposizione competenze e risorse per sostenere la crescita di questo segmento, in stretta sinergia con la DMO e con tutti gli attori del settore. L'obiettivo è rendere il cicloturismo un elemento distintivo dell’economia turistica locale, capace di generare valore per le imprese e per l’intero territorio.

Senza dimenticare il mondo della ristorazione, con lo straordinario patrimonio delle tradizioni e dei prodotti tipici del territorio, dove si riscontra, soprattutto sulla città di Cremona, l’esigenza di rendere l’offerta ristorativa più in linea con le esigenze di target di clientela con esigenze specifiche come clienti delle principali istituzioni culturali quali teatri e musei, famiglie di turisti ed escursionisti presenti in giorni/orari non canonici della ristorazione. A tal fine la DMO ha ideato il cosiddetto “accordo Buffer”, rivolto a tutti gli esercizi di ristorazione dell’area-pilota di Cremona, in cui sono previsti orari, prezzi e menu che possano rispondere proprio a queste esigenze, che vedranno la collaborazione di Confcommercio attraverso il suo gruppo di rappresentanza specifico denominato FIPE Cremona (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti