23 settembre 2024

Weekend ricco di appuntamenti con la Biblioteca Statale di Cremona: venerdì 27 la presentazione del libro 'La fede e l'aratro', sabato 28 e domenica 29 open day e inaugurazione della mostra di Goffi

Un weekend ricco di appuntamenti per la Biblioteca Statale di Cremona.

Si inizia venerdì 27 settembre, ore 16.30 in Sala Conferenze Virginia Carini Dainotti con la presentazione del libro "La fede e l'aratro. Storia e storia delle chiese dimenticate nella campagna cremonese" di Michela Garatti

"Questo libro è un viaggio alla scoperta di luoghi spesso dimenticati, quasi sempre cadenti o persino già spariti e di cui resta solo una foto in bianco e nero. Un viaggio in cui le chiese, le pievi, gli oratori sono i protagonisti silenziosi, i custodi solenni che per secoli hanno vegliato le campagne e le cascine, sopravvivendo a guerre, carestie, gelidi inverni e torride estati, sempre scanditi dal lavoro stancante degli uomini e delle donne che, nel settimo giorno, posavano l'aratro per entrare in chiesa e pregare il loro Dio."

Interverranno: Michela Garatti, autrice del libro; Claudio Rasoli, autore della presentazione del libro; Michele De Crecchio, architetto e autore della presentazione del libro; Mario Silla, giornalista e direttore di CremonaSera.

Sabato 28 e domenica 29 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio. La Biblioteca Statale di Cremona partecipa con due giornate di apertura straordinaria durante le quali verranno proposti due differenti percorsi.

Sabato 28, è previsto un "tour" alla scoperta del patrimonio della Biblioteca Statale di Cremona, che guiderà i visitatori in un vero e proprio itinerario bibliografico che si svolgerà in alcune delle sale nobili di Palazzo Affaitati: la Direzione, la cosiddetta 'Cappella', angolo usato dalla confraternita dei Fatebenefratelli come luogo di preghiera, ed infine la Sala Consultazione, sala dedicata allo studio e alla consultazione del materiale antico e non solo. Nel corso della giornata, verranno inoltre presentati alcune nuove acquisizioni fatte dalla Biblioteca Statale di Cremona grazie ai fondi erogati dal Ministero della Cultura: un manoscritto di Montesquieu e lettere originali e autografe di Amilcare Ponchielli, celebre compositore e direttore di banda nato a Paderno Ponchielli, in provincia di Cremona. Dalle 9:00 alle 13:00 il pubblico potrà accedere liberamente alla Biblioteca.

Domenica 29 avrà come protagonista l'allestimento di Ettore Goffi: "Leggeri sono i fiori". Un'esposizione rappresentativa della creatività espressiva dell'autore mediata da una selezione accurata, operata in modo rigoroso sulla qualità dell'opera e sul suo significato. Indipendentemente dal fatto che si tratti di dipinti, disegni o acquerelli, lastre incise o pitto-scultura, ognuno dei lavori presenti in mostra, è rappresentativo delle molte fasi di un'attività trentennale, che ora si 'espone' in questo luogo, rappresentativo e significativo della cultura e dell'uomo. Dalle 10:00: presentazione e visita guidata alla mostra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti