Un viaggio attraverso la storia dell'arte con l'ultimo libro di Flavio Caroli. Oggi in Camera di Commercio la presentazione
L’altra storia dell’arte. I vinti vincitori. Rizzoli casa editrice, è l’ultimo libro di Flavio Caroli e oggi, mercoledì 6 novembre, ore 18.00, in Sala Maffei presso la Camera di Commercio sarà il protagonista di un viaggio differente attraverso la storia dell’arte.
“Un’altra storia dell’arte è possibile: la storia dei vinti, le cui idee hanno alimentato e orientato il futuro – sottolinea Flavio Caroli, famoso critico e storico dell’arte italiana – questo è il libro che ho scritto nell’arco di tempo più lungo di tutta la mia vita, proprio perché l’ho scritto nel corso del tempo, proprio perché non ho mai sopportato l’idea che la storia sia scritta dai vincitori, lì per lì le loro idee sono prevalse, ma è un fatto, è stato dimostrato che, in alcuni casi eclatanti, le idee dei “vinti” si sono rivelate più fertili ed importanti di quelle dei vincitori”.
La storia dell’arte è stata scritta dai vincitori, ovvero, da quegli artisti che hanno avuto la possibilità di imporre la propria scala di valori. L’evoluzione degli eventi e delle idee, però, non è stata influenzata solo da queste figure che la storia ha etichettato come “vincenti”. In realtà, la storia è stata spesso nutrita dal pensiero di coloro che, in qualche punto della loro vicenda terrena, sono stati ritenuti “vinti”.
Dopo la prima presentazione ufficiale a Palazzo Reale a Milano lo scorso martedì a cui eravamo presenti, Flavio Caroli ritorna ad indagare la linea d’ombra dell’arte che da sempre lo interessa e, a partire da questo assunto, attraverso una riscrittura di alcune vicende della storia dell’arte, indaga artisti, i centri, i mecenati che, apparentemente vinti rispetto alla lettura imposta dalla tradizione, sono, in realtà, “vinti vincitori” perché le loro idee e le loro opere hanno nutrito e indirizzato una vera evoluzione dell’espressione artistica capace di influenzare il futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti