15 aprile 2026

Biblioteca Statale di Cremona: il convegno "Musica e Intelligence. Dal Seicento ad oggi."

Si terrà il 17 aprile (ore 10-17) presso l’aula conferenze Virginia Carini Dainotti della Biblioteca Statale di Cremona il convegno "Musica e Intelligence. Dal Seicento ad oggi."
L’iniziativa è promossa dalla Commissione Musica e Intelligence della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), presieduta dal prof. Fabio Perrone, e si articola in una giornata di lavori con relazioni che affronteranno temi storici, politici, militari e di attualità legati alla musica e all’intelligence.
Ad aprire l’evento, i saluti del vicedirettore della Biblioteca dott. Francesco Cignoni, del Prefetto di Cremona dott. Antonio Giannelli e del presidente SOCINT prof. Mario Caligiuri.
La sessione mattutina si aprirà con un caso di crittografia seicentesca: il dott. Francesco Cignoni illustrerà un codice segreto del 1670 che si camuffò, con consumata abilità, da composizione musicale. Seguiranno una riflessione del prof. Emanuele Bettini sul ruolo della musica come soft power nella diplomazia della Guerra Fredda e un’analisi del gen. Marco Ciampini sui meccanismi di consenso e di controllo sociale veicolati attraverso i suoni. Chiuderà la mattina una relazione operativa particolarmente concreta: la dr.ssa Giulia Cristina, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Cremona, presenterà casi reali di recupero di strumenti musicali ad arco rubati attraverso tecniche di intelligence investigativa.
Il pomeriggio si aprirà con la macchina Enigma – il dispositivo crittografico tedesco che sfidò i matematici alleati – raccontata dal collezionista Alberto Campanini. La prof.ssa Ingrid Carbone approfondirà il rapporto tra rigore matematico e interpretazione musicale. Il prof. Fabio Perrone ricostruirà il filo rosso che tra il 2013 e il 2025 ha legato la ricerca del tesoro nazista celato nel codice segreto del "Marsch-Impromptu" al ritrovamento del violino Stradivari del 1709 sottratto durante il secondo conflitto mondiale e localizzato a Tokyo. Il dott. Sebastian Gonzalez presenterà le applicazioni dell’intelligenza artificiale allo studio dei segreti costruttivi degli strumenti cremonesi mentre il dott. Enzo Mazza, CEO della Federazione Industria Musicale Italiana, chiuderà i lavori con un intervento sulle evoluzioni dell’IA generativa nel mercato discografico e sui rischi economici e giuridici che ne derivano.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti