La generosa disponibilità dei musicisti e la consueta collaborazione tra Comune di Casalmaggiore e associazione "Amici del Casalmaggiore International Festival a.p.s." hanno permesso di inaugurare il 2025 cameristico casalasco con il concerto di un giovane ensemble emergente sulla scena musicale nazionale ed europea, che la città di Casalmaggiore ha già avuto modo di apprezzare.
Il concerto si terrà nel Teatro Comunale di Casalmaggiore sabato 1° febbraio alle ore 21. In programma il Trio n. 45 in Mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn e il Trio n. 1 Op. 49 in Re minore di Felix Mendelssohn Bartoldy.
Il Trio Kobalt (Irenè Fiorito, violino; Lorenzo Guida, violoncello; Riccardo Ronda, pianoforte) si è formato nel 2022 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano (CH), studiando musica da camera con Pavel Berman. Per due anni (2022-24) ha frequentato l'Accademia Perosi di Biella nella classe del Trio di Parma, risultando vincitore di due borse di studio. Attualmente il Trio studia presso il CRR di Parigi nella classe del Trio Wanderer. Il Trio Kobalt ha svolto attività di perfezionamento con Misha Maisky, Olivier Charlier, Emmanuel Strosser, Claire Désert, Lise Berthaud, Simone Gramaglia, Eckart Runge, Antonio Valentino e Oliver Wille, ricevendo unanimi attestati di stima.
Il Trio Kobalt si è aggiudicato numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali: nel 2023 è risultato vincitore del Primo Premio assoluto e del Premio del pubblico (2023) presso il Concorso Europeo di Musica da Camera "Gasparo da Salò" di Brescia; nel 2024 del Concorso AMUR per i nuovi talenti, del Premio Renzo Giubergia, aggiudicandosi anche una registrazione discografica presso il Filippo Nicosia Chamber Music Award. Il Trio è stato invitato come Ensemble in Residence (2024), primo gruppo italiano, presso il prestigioso Festival International de Piano de La Roque d'Anthéron (Francia). Svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero: in particolare si è esibito presso l'Auditorium del Parc du Château de Florans (La Roque d'Anthéron), il Festival Musica Insieme (Bologna), Sala Verdi di Torino, il Casalmaggiore International Festival, Forlì Musica, il Teatro all'Antica di Sabbioneta e altri festival nazionali e internazionali. È membro delle "Dimore del Quartetto".
commenti