6 dicembre 2022

L'8 dicembre a San Michele Vetere il "Concerto dell'Immacolata" dei Valsugana Singers

I programmi didattici delle Scuole Musicali Trentine rivolgono da sempre particolare attenzione all’educazione corale, con l’attivazione di cori che coinvolgono gli allievi fin dai primi anni della scuola primaria.  

In quest’ottica, all’interno della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo, in Valsugana, vengono attivate annualmente una decina di formazioni corali.

L’attuale formazione del coro giovanile “Valsugana Singers”, a composizione quasi esclusivamente femminile, è stata costituita nel settembre del 2017 con l’obiettivo di svolgere un’attività artistica intensa e stimolante, grazie alla partecipazione di allieve e allievi motivati, quasi tutti iscritti anche ai corsi strumentali proposti dalla Scuola.

Dalla sua fondazione ha partecipato alla rassegna “Bambino Divino”, organizzata dalla Federazione Cori del Trentino, a diversi concerti natalizi in varie località della Valsugana, al VI° Concorso Corale Internazionale “Il Garda In Coro” di Malcesine (Verona - 2018) e, nel 2019, al XXXVII Concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Lodi).

Ha preso parte anche all’importante “Festival Regionale di Musica sacra di Trento e Bolzano”.

In seguito ad una selezione di video on line, in cui si è classificato ai primi posti su una cinquantina di candidati, il coro è stato ammesso a partecipare al 1° Concorso Nazionale “Voci d’Italia”, svoltosi in Valtellina nel settembre 2022, in competizione con alcuni dei più importanti cori italiani.

E’ stato invitato a rappresentare la coralità provinciale allo stand trentino de “L’artigiano in Fiera”, importante evento in programma alla Fiera di Milano nel dicembre 2022.

Il “Concerto dell’Immacolata” proposto a Cremona, nella Chiesa di San Michele Vetere, giovedì 8 dicembre 2022 alle 16.30, proporrà un diversificato repertorio di brani sacri e natalizi, a cappella o con accompagnamento strumentale.

Dirige Giancarlo Comar, con Marco Rinaudo al piano e Veronica Beber al violoncello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti