Inaugurata la mostra "Presepi nelle Mura2024" a Pizzighettone. Presenti 120 natività di varie dimensioni
Si è inaugurata la mostra 'Presepi nelle Mura 2024' promossa dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, che si potrà visitare fino al 19 Gennaio 2025.
L'esposizione conta 120 natività di varie dimensioni, realizzati con varie tecniche, materiali e ricerche prospettiche da presepisti professionisti e amanti dell'arte di fare il presepe, hobbisti ma anche da bambini e scolaresche. A queste si aggiungono poi 9 miniature posizionate in una teca di vetro da cui si possono ammirare la precisione e la passione degli artisti per dettagli e particolari seppur nelle dimensioni mignon.
Un circuito alla scoperta dei molti Presepi esposti, provenienti da diverse zone dell'Emilia Romagna (tra cui Reggio Emilia e Parma) e della Lombardia, con in testa la provincia di Cremona, che si estende lungo cinque Casematte delle mura (dalla numero 1 alla 5), su una superficie complessiva di oltre 500 metri quadrati, all'interno della Cerchia muraria di via Boneschi.
Tra le Natività, alcune sono in movimento, altre hanno effetti luce-ombra e giorno-notte, altre ancora girano su se stesse in modo da potersi fare ammirare in tutta la loro bellezza; alcune sono realizzate all'interno di tronchi, altre in una grotta. Come quello con statue di dimensioni reali, ad altezza uomo. Presenti anche le scuole di Pizzighettone i cui alunni si sono impegnati per la realizzazione di natività, sotto la guida degli insegnanti: la primaria di Pizzighettone 'Edmondo de Amicis' e l’asilo nido “ il Batuffolo “.
Nel pomeriggio della giornata inaugurale di Domenica 8 Dicembre, la rassegna sarà arricchita dalla presenza di uno zampognaro che intonerà le tipiche melodie natalizie che rieccheggeranno nelle mura e in centro storico.
Tra le novità di quest'anno promosse dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, l'evento tutto dedicato ai bambini in programma per Mercoledì 11 Dicembre, all'interno del Rivellino: 'Santa Lucia e l'Asinello' aspettano i bambini per il ritiro delle loro letterine.
Anche nelle festività natalizie, il Gruppo Volontari Mura promuove le classiche Visite Guidate alla scoperta delle Mura sabato, domenica e festivi (partenze ore 14.30 dall'Ufficio turistico di piazza D'Armi); in altri giorni e orari disponibilità di visite guidate alle mura e ai presepi per gruppi e scolaresche (su prenotazione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti