La fumettista Miryam Di Capo in nomination al Treviso Comic Book Festival
"Siamo lieti di comunicare che la nostra fumettista Miryam Di Capo è stata inserita tra gli autori in nomination al Treviso Comic Book Festival nella categoria "Artista rivelazione - Premio Cecchetto" con il suo doppio albo "Dov'eri finita? Anna" e "Dov'eri finita? Mei"!
Gli albi sono stati pubblicati dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza" lo scorso autunno, nella collana Schizzo Presenta (serie 4 "Storie del tempo perso"), diretta da un'altra nostra autrice, Sakka Roberta Sacchi." - scrivo dal Centro Andrea Pazienza- Questa nomination ci gratifica davvero molto, perché conferma il ruolo di scouting di nuovi talenti che il Centro ricopre da sempre e che viene confermato ancora una volta a livello nazionale. Il Treviso Comic Book Festival è infatti una delle più importanti manifestazioni del settore e molto ambiti sono i premi assegnati ogni anno."
L'assessore alla Cultura Rodolfo Bona, a cui fa riferimento la struttura, si è subito complimentato con la giovane autrice "per il riconoscimento ricevuto e con il Centro Fumetto per il ruolo di valorizzazione svolto".
Anche il Presidente del Centro, Andrea Brusoni, interviene: "La nomination di Miryam tra gli artisti rivelazione del premio Cecchetto è un importante riconoscimento del talento di questa giovane autrice, che con i due albi che compongono la storia "Dov'eri finita" ha mostrato di essere davvero maturata a livello sia stilistico sia narrativo".
Qui la lista completa delle categorie e delle nomination del festival trevigiano:
https://www.tcbf.it/23/nomination-boscarato-24/
La premiazione si terrà a Treviso domenica 29 settembre. Incrociamo le dita.
Miryam frequenta il Centro da adolescente, è laureata in biologia e lavora con un'azienda farmaceutica di Parma.
Cogliamo l'occasione per un aggiornamento delle numerose attività in corso del Cfapaz, fondato nel 1988 dal Comune di Cremona e da Arcicomics.
Oggi 31 agosto gli autori del Centro parteciperanno all'originale festival "Fumetti da marciapiede" che si tiene a Ome in provincia di Brescia. Tema di questa edizione: fumetti e disegni sui vestiti.
Sabato 7 e domenica 8 settembre i nostri autori parteciperanno ad un altro festival, questa volta di ambientazione fantasy, che si terrà nella suggestiva cornice di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza.
Nei prossimi giorni verranno inoltre annunciati gli autori che pubblicheremo quest'autunno nella collana Schizzo Presenta e il 14 settembre presenteremo il programma dei corsi di fumetti 2024-2025.
Infine proseguono con successo le attività della biblioteca specializzata che offre i servizi di prestito e di consultazione nell'ambito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti