5 maggio 2023

Maggio denso di attività per l'Accademia Stauffer tra ospiti internazionali e tour all'estero

Un mese in omaggio della grande musica

L’Accademia Stauffer presenta le attività di maggio 2023, con un calendario ricco di appuntamenti tra masterclass, workshop, concerti e residenze, affidati, come sempre, ad artisti di fama internazionale.
In particolare, nel mese di maggio l’Accademia Stauffer ospiterà Sol Gabetta, acclamata violoncellista argentina; Noah Bendix-Balgley, Spalla dei Primi Violini dei Berliner Philharmoniker, e Alexander Pavlovsky, Primo Violino del Jerusalem String Quartet, uno dei quartetti più rinomati della scena musicale internazionale.

Al via anche il Lab di Composizione con Caroline Shaw, compositrice americana già vincitrice del Premio Pulitzer, e il Lab di Management in collaborazione con IMG Artists, agenzia leader nel management delle arti performative. Torna inoltre, con una nuova residenza, l’Ensemble intercontemporain, formazione di punta per la musica contemporanea, mentre Gregg Alf presenta la terza edizione del Lab di Liuteria.

Oltre alle attività in sede, l’Accademia Stauffer va in tour all’estero, con due prestigiosi appuntamenti: un concerto dello Stauffer Ensemble alla Royal Opera House di Muscat (Oman) ed una residenza del Quartetto di Cremona e dei loro allievi, il Quartetto Thumos, al Royal College of Music di Londra.

LE ATTIVITÀ ACCADEMICHE DI MAGGIO in dettaglio

Masterclass di Sol Gabetta – Violoncello

Il 18 e 19 maggio l’Accademia Stauffer ospita per la prima volta una masterclass di Sol Gabetta, celebre violoncellista argentina che si esibisce regolarmente con le migliori orchestre del mondo. Il corso è riservato agli allievi del corso annuale di violoncello.

Noah Bendix-Balgley – Concertmaster Artist Diploma

Dal 15 al 18 maggio, nell’ambito del corso Concertmaster Artist Diploma, insegnerà alla Stauffer Noah Bendix-Balgley, Spalla dei Primi Violini dei Berliner Philharmoniker. Molto apprezzato anche in veste di solista, Noah Bendix-Balgley sarà protagonista di una masterclass dedicata al perfezionamento del repertorio orchestrale per violino e alla preparazione delle audizioni.

Residenza dell’Ensemble intercontemporain – Fuori dalle corde

Dal 30 maggio al 3 giugno l’Accademia Stauffer ospiterà la residenza dell’Ensemble intercontemporain, fondato nel 1978 dal leggendario compositore e direttore d’orchestra francese Pierre Boulez. Gli allievi Stauffer avranno l’opportunità di approfondire, insieme alla violinista Hae-Sun Kang e il violoncellista Renaud Déjardin, i linguaggi e le tecniche esecutive della musica d’oggi.

Quartetto di Cremona e Alexander Pavlovsky

Il 16 e 17 maggio continua il ciclo di lezioni con professori ospiti della classe del Quartetto di Cremona. Per la prima volta arriverà alla Stauffer Alexander Pavlovsky, Primo Violino del Jerusalem String Quartet, affermato musicista da camera e solista di grande talento.

Lab di Composizione con Caroline Shaw

Dal 29 al 31 maggio l’Accademia Stauffer propone un workshop d’eccezione con Caroline Shaw, poliedrica compositrice statunitense che si muove attraverso una grande varietà di generi e mezzi, vincitrice del Premio Pulitzer per la musica e di diversi Grammy Awards. Durante il suo workshop, i giovani compositori avranno l’opportunità di misurarsi con il suo stile compositivo, mentre gli strumentisti potranno lavorare a fianco dei compositori, scoprendo e approfondendo nuove tecniche esecutive e linguaggi sonori.

Lab di Management in collaborazione con IMG Artists

Prosegue la collaborazione dell’Accademia Stauffer con IMG Artists, agenzia leader nella promozione dei grandi artisti della scena contemporanea. L’8 e il 9 maggio Federico Benigni e Elena Kostova (Manager IMG) affronteranno, assieme agli studenti, le basi e i fondamenti dell’artist management, approfondendo i diversi approcci alla leadership nelle varie fasi della carriera.

Lab di Liuteria #3 – Gregg Alf

Con il mese di maggio si conclude la triade di workshop a cura di Gregg Alf, liutaio americano tra i più apprezzati. Il corso è volto a formare i giovani musicisti sulla cura del proprio strumento e a fornire tutte le informazioni utili sul mondo della liuteria. La sessione finale si terrà il 16 e 17 maggio e metterà a fuoco il tema della certificazione, assicurazione e delle buone pratiche nel settore della proprietà dei violini.

RESIDENZA AL ROYAL COLLEGE OF MUSIC – QUARTETTO DI CREMONA E QUARTETTO THUMOS

Dal 10 al 15 maggio l’Accademia Stauffer sarà protagonista di una prestigiosa residenza al Royal College of Music di Londra con il Quartetto di Cremona, che insegnerà agli studenti del conservatorio britannico, e con i loro allievi, il Quartetto Thumos, che avranno l’opportunità di studiare con i Professori del Royal College of Music e di esibirsi nella serata finale della residenza insieme ai loro docenti e ad altri giovani colleghi del RCM.

UN CONCERTO STRAORDINARIO ALL’OPERA DI OMAN

L’Accademia Stauffer è stata invitata a far parte della stagione musicale della Royal Opera House Muscat in Oman per un concerto straordinario che si terrà il 5 maggio e vedrà suonare per la prima volta lo Stauffer Ensemble, una formazione che riunisce alcuni tra gli ex allievi più affermati dell’Accademia Stauffer. Nel cartellone della Royal Opera House figurano, tra gli altri, il Teatro alla Scala di Milano, Il Teatro dell'Opera di Roma e la Deutsche Oper di Berlino. 

STAUFFER DIGITAL SEASON

Nel quadro delle attività accademiche per l’alta formazione musicale, l’Accademia Stauffer propone una rassegna digitale di appuntamenti trasmessi in diretta streaming dalla Sala Stradivari dello Stauffer Center for Strings di Cremona: concerti, lezioni aperte e conversazioni con docenti e allievi della Stauffer.

22-26 maggio
I concerti di maggio | I professori dei corsi annuali e gli allievi Stauffer
A conclusione dei corsi annuali dell’Anno Accademico 2022/23, torna la tradizionale rassegna di concerti, con protagonisti gli allievi a fianco dei loro docenti Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Franco Petracchi, oltre alle giovani formazioni cameristiche preparate dal Maestro Antonio Meneses e dal Quartetto di Cremona. Tutti gli eventi, in programma dal 22 al 26 maggio, saranno trasmessi in live streaming dalla Sala Stradivari del Palazzo Stauffer, mettendo in connessione la città di Cremona con la comunità musicale globale. I concerti saranno visionabili sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings.

17 maggio, h. 18.00
Stauffer Open Class | Noah Bendix-Balgley
A coronamento della sua masterclass, Noah Bendix-Balgley terrà una lezione aperta il 17 maggio alle ore 18.00 che sarà trasmessa in Live Streaming sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings.

31 maggio, h. 18.00
Stauffer Concert | Caroline Shaw e gli allievi Stauffer
Il Lab di composizione con Caroline Shaw culminerà con una performance finale, importante momento realizzativo del lavoro svolto con la celebre artista dai compositori e strumentisti partecipanti. La performance sarà registrata e resa successivamente disponibile sul canale YouTube dello Stauffer Center for Strings.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti