3 luglio 2024

Venerdì 5 luglio 2024 alle ore 21:00 a Cremona, la piazza del Comune vedrà esibirsi la Pasadena Youth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti, diretta da Pin Chen e Chris Kim

Dagli USA alla Piazza del Comune di Cremona: venerdì 5 alle 21.00 l'appuntamento è con la Pasadena Youth Symphony Orchestra (PYSO), una tra le migliori orchestre giovanili del panorama internazionale e d'oltreoceano. Nata 52 anni fae e composta oggi da 11 ensemble, Porterà a Cremona gli studenti delle scuole medie e superiori della Filarmonica, Sinfonia e Sinfonica, sotto la direzione dei direttori Chris Kim e Pin Chen, due nomi di grandissimo prestigio riconosciuti a livello internazionale e nelle più prestigiose orchestre e accademie musicali.

Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.  La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico.

La Pasadena Youth Symphony Orchestra (PYSO) è considerata tra le migliori orchestre giovanili del paese ed è il fulcro del programma educativo della Pasadena Symphony Association.

Giunta al 52esimo anno dalla sua formazione la PYSO offre 11 ensemble, al servizio di studenti provenienti da 29 città in tutta la contea di Los Angeles e nella San Gabriel Valley, 17 distretti scolastici e 84 scuole, fornisce inoltre al distretto scolastico unificato di Pasadena artisti e docenti per supportare direttamente gli insegnanti di musica in classe. Gli studenti, immersi in un repertorio rigoroso, imparano l'arte di suonare d'insieme ed esplorano il loro potenziale in un ambiente favorevole e incoraggiante, studiando uno strumento primario e partecipando settimanalmente alle prove d'insieme e alle sezioni strumentali.

Dopo un'audizione, gli studenti vengono inseriti in un ensemble appropriato in base alla loro età e capacità, dove possono rimanere  fino a 3 anni, a seconda del loro livello di esecuzione, del loro impegno personale e del loro livello di maturità.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona.

Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.

L'appuntamento è quindi per venerdì 5 luglio 2024 ore 21:00 in Piazza del Comune; l’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti