27 febbraio 2025

Bisogna intervenire contro il clima di paura in centro

Gentile Direttore,
 
mi permetto di scriverle per esprimere la mia crescente preoccupazione riguardo alle recenti aggressioni che hanno colpito dipendenti e proprietari di bar e ristoranti nel centro di Cremona. Questi episodi violenti non solo mettono in pericolo la sicurezza di chi lavora e gestisce queste attività, ma influiscono anche sulla percezione di sicurezza della nostra comunità.
 
Il centro città è tradizionalmente un luogo di incontro, socializzazione e cultura. Tuttavia, le continue aggressioni stanno creando un clima di paura che potrebbe allontanare i clienti e danneggiare l'economia locale. È fondamentale che i cittadini si sentano al sicuro mentre godono delle bellezze e delle offerte gastronomiche della nostra città.
 
Chiedo pertanto che le autorità competenti prendano seriamente in considerazione queste problematiche, aumentando la presenza delle forze dell'ordine nelle aree più colpite, e promuovendo iniziative che favoriscano un dialogo tra istituzioni, commercianti e cittadini.
 
Inoltre, sarebbe utile avviare campagne di sensibilizzazione per educare i giovani al rispetto reciproco e alla tolleranza, affinché episodi del genere non diventino una triste consuetudine.
 
Spero vivamente che questa lettera possa contribuire a portare l'attenzione necessaria su una questione così delicata e urgente. La sicurezza dei nostri commercianti e dei cittadini deve essere una priorità per tutti noi.
 
La ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per ulteriori discussioni su questo tema.
 
Luca Gusperti 
Responsabile Grande Nord


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti